Ultime notizie

Taranto: da Siderurgia a eolico, presentati al Mimit 15 progetti per oltre 5mila occupati

 
Taranto: da Siderurgia a eolico, presentati al Mimit 15 progetti per oltre 5mila occupati
Siderurgia, cantieristica, aerospazio, nautica da diporto e crocieristica, carpenteria, ferrovie, eolico, meccanica e logistica, data center e Intelligenza Artificiale. Sono alcuni degli ambiti di intervento dei progetti industriali presentati durante la riunione operativa al Mimit con le associazioni di impresa e le aziende che hanno manifestato il proprio interesse a sviluppare investimenti nell’area di Taranto.

"È il segno tangibile che la siderurgia è la base dell'industria e che Taranto può riprendere la via dello sviluppo. Siamo a un punto di svolta", ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, evidenziando che sono 15 i progetti industriali censiti, con un potenziale occupazionale di oltre 5.000 addetti. “Ci sono tutte le condizioni per dare risposte concrete a chi cerca lavoro o teme di perderlo”, ha aggiunto.

Tra le aziende proponenti figurano Fincantieri, Toto Holding-Renexia, Webuild Group, Mermec, Igenius, Cantieri di Puglia, oltre alle rappresentanze di Confapi e Confagricoltura.

Il Ministro ha ribadito l’impegno del Governo verso un modello produttivo innovativo sottolineando che "è possibile coniugare ambiente e industria, salute e lavoro. Il nostro obiettivo è un nuovo modello produttivo, sostenibile e inclusivo, capace di rigenerare socialmente ed economicamente l'intero territorio, partendo dalla siderurgia che è un asset strategico imprescindibile per qualunque economia avanzata: una grande scommessa che si può vincere”.

Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, i Commissari straordinari di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Lavoro, la Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, l’Autorità Portuale di Taranto, Confindustria Taranto, Confapi Taranto, Confimi Industria Taranto, Confagricoltura Puglia, CNA Brindisi, Confartigianato, Aigi, Aefi, unitamente alle imprese coinvolte e ai rappresentanti istituzionali della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

Il tavolo proseguirà nei prossimi mesi, configurandosi come uno strumento permanente di monitoraggio, sia sull’iter autorizzativo degli investimenti, sia sull’individuazione e l’attivazione delle risorse nazionali e regionali a supporto degli investimenti privati.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetarie
04/07/2025
di Nigel Jenkins, Responsabile obbligazionario mandati globali di Payden & Rygel
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetari...
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligatori
03/07/2025
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligato...
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
03/07/2025
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi
03/07/2025
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi