Economia
TXT e-solutions, risultati finanziari solidi e in decisa crescita nel primo semestre 2025
di Demetrio Rodinò

TXT e-solutions conferma il suo ruolo di protagonista nella trasformazione digitale, chiudendo il primo semestre 2025 con risultati finanziari solidi e in decisa crescita. I ricavi consolidati sono saliti a 189,1 milioni di euro, in aumento del 36,8% rispetto ai 138,2 milioni dello stesso periodo del 2024, grazie al contributo sia della crescita organica (+9,4% normalizzata) sia delle recenti acquisizioni.
L’EBITDA è cresciuto del 57,4%, attestandosi a 27,5 milioni di euro, con una marginalità del 14,6% (+190 punti base su base annua), nonostante investimenti in ricerca e sviluppo per 11,8 milioni (+74,9%). L’EBIT adjusted ha raggiunto i 22,5 milioni (+60,9%), mentre l’utile netto adjusted si è attestato a 13,5 milioni (+37,2%).
La crescita è stata trainata da tutte le principali divisioni:
- Smart Solutions ha registrato ricavi per 44,1 milioni (+72%), con una forte spinta dall’Aerospace & Defence.
- Digital Advisory ha toccato quota 30,9 milioni (+62,5%), beneficiando della spinta del settore sanitario e dei contratti pubblici.
- Software Engineering ha raggiunto 114,1 milioni (+22%), con performance sostenute soprattutto dal consolidamento di Webgenesys.
Nel secondo trimestre TXT ha acquisito una partecipazione del 10% in Altilia S.r.l., deep-tech company leader nelle soluzioni di automazione intelligente basate su intelligenza artificiale. L’operazione rientra nella strategia di crescita selettiva in settori ad alta tecnologia, con possibilità di acquisire il 100% del capitale nei prossimi esercizi. La piattaforma no-code Altilia Intelligent Automation sarà integrata nei progetti del gruppo, soprattutto nei settori regolamentati.
L’indebitamento finanziario netto adjusted è salito a 112,3 milioni, principalmente per operazioni di M&A, dividendi e riacquisti di azioni proprie. Tuttavia, la posizione patrimoniale resta solida con un patrimonio netto di 160 milioni di euro.
Per la seconda metà del 2025, TXT conferma la guidance con una crescita organica attesa oltre l’8% e un EBITDA margin superiore al 14%. Il gruppo punta a consolidare la propria presenza nei settori aerospace, fintech e martech, rafforzando la propria offerta nei digital payments, nella cybersecurity e nei progetti ad alto valore aggiunto per la pubblica amministrazione.
Daniele Misani, CEO di TXT, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo semestre, che evidenziano una crescita solida sia in termini di volumi che di sostenibilità dei margini. Le performance sono pienamente in linea con le indicazioni del nostro piano industriale e confermano la bontà delle scelte strategiche mirate alla crescita selettiva e sostenibile, con un forte focus su smart solutions e attività ad alto valore aggiunto. Guardiamo con fiducia alla seconda metà dell’anno, forti di una buona visibilità sul portafoglio e di un ecosistema di eccellenze che continua a generare sinergie e ad accrescere il posizionamento del Gruppo TXT come player primario nell’innovazione digitale”.