Ultime notizie

Sparkle vince il premio “Project of the Year” ai Global Connectivity Awards

 
Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha ricevuto il premio “Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless” in occasione della cerimonia dei Global Connectivity Awards (GCA), tenutasi ieri sera a Londra nell'ambito del Capacity Europe 2024 per celebrare i risultati raggiunti nel settore delle telecomunicazioni wholesale globale nell'ultimo anno. Alla loro 20a edizione, i GCA riconoscono l’innovazione, la visione e l'eccellenza nel settore delle telecomunicazioni a livello mondiale.

Con il “Project of the Year” la giuria - composta da un gruppo di oltre venti esperti indipendenti di settore - ha premiato Sparkle per il suo sistema di cavi sottomarini BlueMed che si estende dall'Italia alla Giordania. BlueMed è stato riconosciuto come “il progetto infrastrutturale più ingegnoso, visionario e di impatto”.

Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed rappresenta una significativa evoluzione nella connettività globale, distinguendosi dai tradizionali cavi sottomarini in termini di diversificazione, scalabilità e latenza tra Europa, Africa e Medio Oriente.

Commentando questo risultato, Enrico Bagnasco, CEO di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio che riconosce il valore innovativo del nostro progetto di punta BlueMed e la capacità di Sparkle di progettare e realizzare infrastrutture all'avanguardia.  Siamo inoltre lieti di sottolineare come questo premio ponga la tecnologia, la creatività e l'inventiva italiana al centro dell'ecosistema globale delle TLC”.

BlueMed collega l'Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman - realizzati in partnership con Google e altri operatori attivi dal Medio Oriente fino a Mumbai in India - che sono tra i primi progetti in fase di realizzazione del Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa (IMEC) istituito in occasione del vertice del G20 del settembre 2023.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Da Intermonte due bond a tasso fisso cumulativo per ottimizzare il rendimento con il calo dei tassi
15/07/2025
Da Intermonte due bond a tasso fisso cumulativo per ottimizzare il rendimento con il calo ...
Commento team di gestione Pharus: Utili ai Massimi, Dazi alle Porte: Chi Vince?
15/07/2025
Commento team di gestione Pharus: Utili ai Massimi, Dazi alle Porte: Chi Vince?
Cherry Bank supporta RENAIO INFRASTRUKTURFONDS S.C.A. SICAV RAIF con un finanziamento da 33 mln di euro
15/07/2025
Cherry Bank supporta RENAIO INFRASTRUKTURFONDS S.C.A. SICAV RAIF con un finanziamento da 3...
Firmato l’accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino
14/07/2025
Firmato l’accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino