Ultime notizie

Sparkle e Turkcell firmano un Memorandum d’Intesa per una soluzione di cavo sottomarino fra Izmir e Milano

 
Sparkle e Turkcell firmano un Memorandum d’Intesa per una soluzione di cavo sottomarino fra Izmir e Milano
Sparkle, primo fornitore di servizi internazionali in Italia e tra i principali operatori globali, e Turkcell, la principale azienda di comunicazioni e tecnologia della Turchia, hanno annunciato durante l’evento MWC 2025 di Barcellona la firma di un Memorandum d’Intesa per una soluzione di cavo sottomarino nel Mediterraneo.

Si tratta di una collaborazione esclusiva che fa leva sui punti di forza delle due aziende per offrire servizi Internet ininterrotti e di alta qualità, rafforzando la posizione strategica di entrambe e migliorando la connettività nella regione. Il Memorandum prevede la costruzione di un percorso diversificato di 4.000 km per collegare la Turchia all'ecosistema europeo delle telecomunicazioni attraverso la realizzazione di un cavo sottomarino all'avanguardia tra Izmir e Chania, capace di trasportare oltre 25 Tbps per coppia di fibre, utilizzando il sistema di cavi BlueMed di Sparkle per estendere ulteriormente la connessione tra Chania e i principali Punti di Presenza a Milano.

Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Turkcell che conferma l’impegno di Sparkle nel rafforzare la connettività nel bacino del Mediterraneo”, ha commentato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle. “Grazie a un percorso unico a bassa latenza tra Izmir e Chania, integrato con BlueMed, creiamo un nuovo corridoio digitale alternativo per le comunicazioni tra Europa, Medio Oriente e Asia. Questa collaborazione si inserisce anche nello sviluppo del nostro progetto GreenMed, che stimolerà ulteriormente l’accelerazione digitale in tutta la regione e oltre.

Ali Taha Koç, amministratore delegato di Turkcell, sottolineando che questo importante progetto sarà completato e operativo entro pochi anni, ha dichiarato: “Questa soluzione di cavo sottomarino, con la sua impressionante capacità tra Izmir e Chania e una distanza totale di 4.000 km, offre una valida alternativa alle rotte esistenti, aumentando la ridondanza geografica e garantendo che la connessione dati internazionale rimanga continua anche in caso di interruzioni lungo i percorsi tradizionali. Questo progetto non solo rafforza la resilienza dell’infrastruttura globale dei dati, ma fornisce anche un’opzione solida per gli hyperscaler e i fornitori di contenuti che cercano connettività affidabile e sicura tra Oriente e Occidente. In un mondo in cui la domanda di connettività Internet senza interruzioni e ad alta capacità è in continua crescita, questo progetto svolge un ruolo cruciale nel rafforzare la stabilità delle comunicazioni internazionali.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
23/12/2025
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le attese”
23/12/2025
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le atte...
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale
23/12/2025
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale
ClubSwan 28 nominato Barca dell’Anno 2025
23/12/2025
ClubSwan 28 nominato Barca dell’Anno 2025