Ultime notizie

Sostenere le PMI Italiane: Commento AIPB al discorso di insediamento di Trump

 
“Pronti alla difesa del nostro commercio europeo, ma anche a spingere e a sostenere le nostre Pmi, la colonna dorsale dell’economia italiana ed europea. Il Private Banking è il primo investitore italiano e diventa sempre più urgente trovare gli strumenti giusti perché questa ricchezza possa essere messa al servizio dell’economia reale”, commenta Andrea Ragaini (nella foto), Presidente AIPB, l’Associazione Italiana Private Banking che gestisce un terzo della ricchezza investibile delle famiglie italiane. “L’Europa e le sue imprese sono chiamate a decidere tra Fight or Fly, ovvero crescere o decrescere. Serve coraggio”.

Dopo il forte discorso di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e l’annuncio di immediati ordini esecutivi per ripristinare i dazi commerciali, cancellare norme e regole antinquinamento, abbassare le tasse in favore del debito come manovra espansiva e estrazione di petrolio e fonti di energia fossile senza più limiti, anche l’economia europea è chiamata all’azione.

Il commissario UE all’economia Dombrovskis è stato chiaro: siamo impegnati su un sistema internazionale basato su regole. “E certamente le imprese europee con un forte tasso di esportazione non possono rischiare di trovarsi indebolite, rischiando di non poter investire, crescere e approdare al mercato dei capitali passando da una governance più evoluta”, continua Ragaini.

AIPB lavora e segue con favore le riforme studiate dal governo sui capitali per la crescita, la riforma fiscale e la politica industriale, ma auspica che vengano presto trovate anche le utili forme di incentivazione perché la ricchezza italiana possa partecipare a questo processo virtuoso di crescita. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA