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Smart Capital ha perfezionato l’exit dal co-investimento nel club deal promosso da Q Capital in Venpa

 

 Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) (“Smart Capital” “la Società”), holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, comunica di aver perfezionato, in data odierna, l’exit dal co-investimento in Venpa S.p.A. (“Venpa”) con un incasso di circa Euro 400 mila, a seguito del preliminare firmato in data 10 ottobre 2024 che prevedeva l’acquisizione di Venpa da parte del fondo di private equity Sagard MidCap.

 

L’operazione Venpa, di dimensioni contenute per Smart Capital in quanto realizzata nel primo semestre del 2021, ovvero all’avvio dell’operatività della Società, si inserisce nell’area di business dedicata ai co-investimenti.

 

Smart Capital, infatti, insieme alla strategia principale di investimento diretto in operazioni di private equity e private investments in public equity, co-investe nelle migliori operazioni che presentino caratteristiche allineate, per focus e mission, e affiancandosi, di volta in volta, ai migliori team di promotori.

 

Con l’operazione Smart Capital realizza un’importante plusvalenza pari a circa 3,2 volte il capitale investito, realizzando un IRR del 38,5%.

 

L’operazione Venpa è stata promossa nel primo semestre del 2021 da Q Capital, società dedicata all’organizzazione di investimenti di private equity in club deal su PMI italiane fondata da Stefano Miccinelli, Renato Peroni, Massimo Busetti, Giovanni Pedersoli e Francesco Niutta.

 

Venpa è un gruppo italiano fondato nel 1981 con sede a Dolo, specializzato nel noleggio di mezzi per il sollevamento da cantiere e macchine movimento terra destinate al settore cantieristico e infrastrutturale sia in Italia che all’estero, offrendo servizi complementari di consulenza, assistenza, formazione e trasporto. In questi anni Venpa ha registrato una significativa crescita ed ha rafforzato la propria posizione di leadership sul mercato italiano, passando da circa € 40 milioni di ricavi e € 14 milioni di Ebitda a circa € 100 milioni di ricavi e € 40 milioni di Ebitda previsti per il 2024, consolidando la propria presenza sia attraverso una crescita organica che tramite un’ampia strategia di M&A, affermandosi come soggetto aggregatore in un mercato altamente frammentato.

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