Ultime notizie

Smart Capital avvia “Smart4Mechanics” e acquisisce il 48,9% di Officina Ci-Esse

 
Smart Capital avvia “Smart4Mechanics” e acquisisce il 48,9% di Officina Ci-Esse

Smart Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, annuncia che, in data odierna, è avvenuto il signing, tramite la controllata Smart4Mechanics s.r.l., per l’acquisizione del 48,9% del capitale sociale di Officina Ci-Esse s.r.l., realtà attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.

 

L’operazione, coerentemente con la strategia annunciata da Smart Capital in fase di IPO, è volta alla creazione di una piattaforma settoriale in grado di aggregare eccellenze italiane attive nel campo della meccanica con l’obiettivo di creare un player italiano che possa svolgere il ruolo di consolidatore in un mercato caratterizzato da elevata frammentazione.

 

Ciesse è un'azienda modenese specializzata nella produzione di componenti meccanici complessi ad alta precisione, integrando le tecnologie di manifattura additiva con le tecniche tradizionali di lavorazione come fresatura, tornitura ed elettroerosione. Fondata nel 1978, Ciesse vanta oltre 40 anni di esperienza al servizio di settori quali racing, militare, aerospaziale, aviazione e produzione di stampi. È presente anche negli USA, a Houston, attraverso Powderpart Inc., società produttiva e trasformativa, dedicata al mercato nord-americano e interamente controllata.

 

Nel corso del 2024, Ciesse ha conseguito ricavi consolidati pari a circa Euro 8,0 milioni con un EBITDA consolidato adjusted pari a circa Euro 1,5 milioni e una posizione finanziaria netta adjusted consolidata al 31 dicembre 2024 di circa Euro 2,4 milioni. L’Enterprise Value della Target è pari a circa Euro 8,1 milioni. Il corrispettivo finale sarà regolato al closing, con perfezionamento atteso entro l’esercizio in corso. L’operazione sarà finanziata con risorse proprie.

 

Roberto Francani, Partner di Smart Capital, che ha guidato il team nell’acquisizione ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver identificato in Ciesse un’eccellenza industriale con cui dare avvio concreto al progetto della meccanica. Abbiamo identificato nella Target una solida realtà con una importante diversificazione settoriale e una presenza diretta negli Stati Uniti”.

 

Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital hanno altresì commentato: “Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di Smart Capital di costruire piattaforme settoriali solide e sostenibili, valorizzando il know-how e la capacità imprenditoriale delle migliori realtà italiane. L’ingresso di Ciesse nel perimetro di Smart4Mechanics segna l’inizio di un percorso di crescita condivisa, finalizzato a consolidare un polo di riferimento nel settore della meccanica di precisione”.

 

Alessandro Canali, Amministratore Delegato e socio di Ciesse, ha aggiunto: “L’ingresso di Smart Capital rappresenta un nuovo capitolo della storia industriale della mia famiglia. Sono convinto che il nuovo partner potrà avere un effetto moltiplicativo sulla crescita di Ciesse”.

 

Ethica Group, con un team composto da Filippo Salvetti, Alessandro Corina e Veronica Marra, ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario al fianco di Smart Capital mentre lo Studio Spaggiari Pivetti & Partners col supporto di Cristina Spaggiari ha supportato i venditori.

 

Smart Capital è stata assistita per gli aspetti legali connessi alla due diligence e alla contrattualistica dell’operazione da Campa Avvocati con un team composto dai partner Massimo Campa e Matteo Aldeghi e dagli Associate Matilde Galli e Mattia Ernesti, con il coordinamento dell’ufficio legale interno (Francesco Arlati) mentre lo Studio Legale Ratti & Fogliani Associati ha assistito i soci di Ciesse con il partner Enrico Fogliani.

 

Palumbo & Partners, nella persona del dottor Ugo Palumbo, ha ricoperto il ruolo di advisor fiscale di Smart Capital.

 

L’Ingegnere Mauro Oliani ha assistito Smart Capital per la due diligence strategica e industriale.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Inflazione in linea con le attese, core leggermente inferiore
13/01/2026
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist, IG Italia
Inflazione in linea con le attese, core leggermente inferiore
Fibonacci cambia in Finomnia (Apax) e punta a espansione internazionale
13/01/2026
Fibonacci cambia in Finomnia (Apax) e punta a espansione internazionale
Usa: inflazione al 2,7% ma crescono le tensioni tra Fed e amministrazione
13/01/2026
di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
Usa: inflazione al 2,7% ma crescono le tensioni tra Fed e amministrazione
Scalera (Invimit SGR): Noi piattaforma d’investimento per valorizzazione immobili pubblici
13/01/2026
Scalera (Invimit SGR): "Noi piattaforma d’investimento per valorizzazione immobili pubblic...