Ultime notizie

Semiconduttori e pharma guidano i mercati globali

di Zak Smerczak, Analista & Gestore del fondo Comgest Growth Global
 
Semiconduttori e pharma guidano i mercati globali
Il 2025 è stato un altro anno molto positivo per i mercati azionari globali, segnando il terzo anno consecutivo di rendimenti elevati. A differenza dei due anni precedenti – trainati quasi esclusivamente dalle azioni statunitensi – la performance è stata questa volta più diffusa a livello geografico. I mercati emergenti e l’Europa hanno entrambi registrato rendimenti superiori al 30% in dollari statunitensi, sovraperformando nettamente la già solida performance dell’azionario USA (S&P 500 +17,4%). Sebbene entrambe le aree abbiano beneficiato del marcato indebolimento del dollaro – che ha incrementato meccanicamente i rendimenti in USD – la performance è risultata concentrata in specifici settori o temi.

In Europa, i principali contributi sono arrivati da rendimenti spettacolari nel settore bancario e in quello della difesa, con il supporto di performance robuste nei comparti delle materie prime e dei servizi pubblici. Nei mercati emergenti, la leadership è stata affidata alla tecnologia – trainata in larga parte dal tema dell’intelligenza artificiale (IA) lungo la catena di fornitura dei semiconduttori e dai titoli tecnologici cinesi – oltre che da finanziari e materie prime, compresi i produttori di oro. Il mercato giapponese ha continuato a beneficiare dei progressi nella governance aziendale e di un graduale aumento del tasso di riferimento da parte della Banca del Giappone. In termini relativi, questi sviluppi si sono rivelati molto meno favorevoli per i titoli di qualità e di crescita. Infine, il mercato statunitense ha vissuto un altro anno eccezionale per i titoli tecnologici, trainati ancora una volta da pochi grandi nomi, tra cui NVIDIA, Microsoft, Alphabet e Broadcom.

TSMC, primo produttore mondiale di semiconduttori avanzati, ha continuato a beneficiare della costruzione di infrastrutture globali legate all’IA. Il management ha rivisto al rialzo le previsioni di ricavi per il 2025 e ha fornito indicazioni incoraggianti per il lungo termine.

Johnson & Johnson ha vissuto un’inversione positiva del sentiment di mercato, grazie all’allontanarsi dei timori legati alle cause legali sull’amianto. A ciò si è aggiunta una buona dinamica nella divisione farmaceutica – nonostante l’atteso scadere del brevetto del farmaco Stelara – e la decisione del management di scorporare il segmento ortopedico, meno performante.

Ci aspettiamo che l’incertezza macroeconomica persista, accompagnata da continue tensioni geopolitiche sotto l’amministrazione Trump. L’impatto economico completo dei dazi statunitensi deve ancora essere pienamente assorbito, generando incertezza su inflazione, occupazione e tassi d’interesse a livello globale. Sebbene lo scenario economico resti incerto, riteniamo che gli utili delle società in portafoglio siano destinati a rivelarsi più resilienti rispetto al mercato nel suo complesso.

Restiamo convinti che la nostra filosofia d’investimento – focalizzata su aziende di alta qualità, crescita sostenibile a doppia cifra e rigore nella valutazione – sia ben posizionata per affrontare il contesto attuale.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Meloni, in ultimi anni meno tasse alle famiglie, numeri Cgia sono chiari
20/01/2026
Meloni, in ultimi anni meno tasse alle famiglie, numeri Cgia sono chiari
Gruppo Fire rafforza la governance ESG e ottiene certificazioni su Parità di genere e Inclusione
20/01/2026
Gruppo Fire rafforza la governance ESG e ottiene certificazioni su Parità di genere e Incl...
Student housing: apre la nuova residenza universitaria “Camplus Firenze Pietrapiana”
20/01/2026
Student housing: apre la nuova residenza universitaria “Camplus Firenze Pietrapiana”
Gli asset tokenizzati raggiungeranno i 500 miliardi di dollari nel 2026
20/01/2026
di Eliézer Ndinga, Head of Research di 21Shares
Gli asset tokenizzati raggiungeranno i 500 miliardi di dollari nel 2026