Ultime notizie

Sace: garanzia Archimede su linee finanziamento per Alia Multiutility

 
Sace: garanzia Archimede su linee finanziamento per Alia Multiutility
Investimenti nel settore ambiente, ampliamento della rete gas, impianti e tecnologie per sviluppo di energie rinnovabili ed efficienza energetica: a questo è dedicata la Garanzia Archimede di SACE sul finanziamento erogato da un pool di banche. Alia, la multiutility toscana che gestisce i servizi pubblici locali, punta infatti a efficientare e a rafforzarsi nell’ambito di un piano di investimenti che segna una nuova fase di crescita e innovazione per l’azienda, già quinta per ricavi a livello nazionale.

Il finanziamento di 440 milioni di euro, garantito da SACE, si inserisce in una più ampia operazione di importo complessivo di 965 milioni di euro comunicata dalla Società negli scorsi mesi, costituita da un finanziamento bancario di 765 milioni e da un prestito obbligazionario di 200 milioni. Il finanziamento bancario è stato erogato da un pool di primari istituti, che include Banca Monte dei Paschi di Siena, BNL BNP Paribas, BNP Paribas CIB Italia, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), UniCredit, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank – succursale di Milano e Crédit Agricole Italia. Nello specifico, mira a sostenere un ampio progetto che va dagli impianti di trattamento dei rifiuti al fotovoltaico e all’espansione della rete gas, fino all'adozione di impianti e tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica.

L’operazione è stata assistita parzialmente dalla Garanzia Archimede di SACE che sostiene finanziamenti e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese a condizioni di mercato, garantendo fino al 70% dell’importo.

Con una presenza consolidata nei servizi pubblici locali in Toscana, Alia gestisce oggi, anche per il tramite di società del Gruppo, settori strategici come ambiente, ciclo idrico integrato ed energia, essendo azionista di rilievo in importanti realtà del territorio, come Estra, Publiacqua, Acque e Toscana Energia. Prima dello sviluppo del progetto Multiutility, il focus di Alia era sulla gestione dei rifiuti urbani, ma, grazie all’aggregazione di Estra e Publiacqua l'azienda ha ampliato il suo raggio d’azione includendo le attività relative alla distribuzione e commercializzazione delle commodities gas e luce, alla gestione dell’acqua, allo sviluppo di energie rinnovabili e soluzioni per l’efficienza energetica.

"Con questa operazione SACE conferma il suo impegno a sostenere le imprese che vogliono innovare e investire sul territorio nazionale - ha dichiarato Valerio Perinelli (nella foto), Chief Business Officer di SACE - Si tratta della prima operazione con Alia e questo progetto favorisce non solo la transizione energetica e ambientale, ma avrà anche un impatto significativo in termini economici".
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scuole
18/01/2026
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scu...
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
17/01/2026
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
17/01/2026
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD
17/01/2026
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD