Ultime notizie

Robeco celebra un importante traguardo a un anno dal lancio dei suoi ETF attivi

 
Robeco celebra un importante traguardo a un anno dal lancio dei suoi ETF attivi
Robeco ha superato il miliardo di euro di masse in gestione (AuM) nella sua gamma di ETF attivi, segnando un importante traguardo a un anno dall’ingresso nel mercato degli ETF.

Questo risultato è il frutto dell’impegno strategico profuso da Robeco nell’ampliare la propria offerta di investimenti e fornire soluzioni innovative ai clienti. Il lancio della piattaforma di ETF ha fatto seguito alla nomina di Nick King, che nel 2023 è stato chiamato a rivestire un ruolo di nuova creazione, quello di Head of ETFs, segno dell’intenzione di Robeco di diventare un serio concorrente nel segmento degli ETF attivi. King è stato incaricato di costruire da zero le capacità di Robeco nel campo degli ETF. Oggi Robeco offre sei ETF attivi: cinque azionari e uno obbligazionario.

Nick King (nella foto), Head of ETFs di Robeco: “In appena un anno abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale, con 1 miliardo di euro di AuM in tutta la nostra gamma di ETF, quattro dei quali hanno già un patrimonio superiore a 100 milioni di euro, una soglia critica per molti investitori. Si tratta di un risultato straordinario, che dimostra la forza e la rilevanza della nostra offerta.”

Robeco continua a innovare nell’ambito dell’obbligazionario, dove sta sviluppando ETF attivi mirati al credito investment grade e all’high yield. La società sta inoltre ampliando la propria gamma di strategie fondamentali e tematiche.

Ivo Frielink, membro dell’Executive Committee e Global Head of Sales & Marketing a.i. di Robeco: “Il fatto che abbiamo tagliato il traguardo del miliardo di euro a un anno dal lancio dei nostri primi ETF dimostra chiaramente che la nostra offerta risponde a un’esigenza concreta del mercato. È un’ottima partenza, ed è solo l’inizio. Gli ETF attivi offrono una straordinaria opportunità per integrare i fondi e i mandati di investimento tradizionali, soprattutto grazie ai loro vantaggi in termini di liquidità e immediatezza.

Per noi di Robeco è essenziale che le nostre competenze siano accessibili a tutti i segmenti di clientela e attraverso tutti i canali di distribuzione. Abbiamo constatato che i nostri ETF richiamano una varietà di clienti, sia nuovi che esistenti. Gli ETF attivi ci permettono di rivolgerci a investitori finali che di solito non sceglierebbero un fondo d’investimento tradizionale. Ecco perché troviamo questo spazio così entusiasmante.”

Lo scorso settembre Robeco ha esteso la propria offerta di ETF al comparto obbligazionario con il lancio di un ETF incentrato sui titoli di Stato dell’Eurozona con enfasi sulla lotta ai cambiamenti climatici. Questa strategia a gestione attiva si avvale di una metodologia proprietaria elaborata con FTSE e ING per valutare le performance climatiche dei diversi paesi sulla base di tre criteri: ambizione, politiche ed evidenza. L’ETF indirizza le allocazioni verso i paesi che dimostrano di compiere maggiori progressi verso l’obiettivo net zero, mirando al contempo a mantenere un profilo di rischio e rendimento coerente con quello del mercato più ampio.

Il viaggio di Robeco nel mondo degli ETF è cominciato con il lancio della gamma degli ETF 3D, pensata per le allocazioni core, e del Dynamic Theme Machine ETF. Questi prodotti coniugano le comprovate competenze di Robeco in materia di investimenti con un approccio lungimirante alla sostenibilità e all’innovazione. Gli ETF 3D sono ideati per contemperare rischio, rendimento e sostenibilità attingendo al track record ventennale di Robeco nelle strategie quantitative attive e nell’enhanced indexing.

Il Dynamic Theme Machine ETF, dal canto suo, fa leva sull’intelligenza artificiale e sull’elaborazione del linguaggio naturale per identificare tempestivamente i temi d’investimento più interessanti e ruotare l’esposizione a ognuno di essi, offrendo un’alternativa dinamica ai tradizionali prodotti monotematici.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili per la misura
11/11/2025
Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili per la misura
UniCredit nominata Migliore Banca per il Trade Finance in Germania
11/11/2025
UniCredit nominata Migliore Banca per il Trade Finance in Germania
Pac: Cia, von der Leyen rispetti l’agricoltura. Serve autonomia e risorse
11/11/2025
Pac: Cia, von der Leyen rispetti l’agricoltura. Serve autonomia e risorse
L’Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica
11/11/2025
L’Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica