In occasione dell'Energy Transition Forum di Madrid, Bureau Veritas ha annunciato l’integrazione di SÓLIDA, importante player spagnolo nel settore delle rinnovabili.
L'ingresso di SÓLIDA in Bureau Veritas, allineata con la strategia LEAP 28 di ampliamento del proprio portafoglio, rafforza l'impegno dell'azienda verso la crescita sostenibile e posiziona il gruppo tra i protagonisti nei servizi CAPEX di ingegneria e consulenza tecnica per progetti rinnovabili.
L’integrazione avrà un impatto interessante anche in Italia, dove Solida - con sede principale a Roma - conta su un organico di più di 20 dipendenti ed una capillare rete di professionisti.
Questa operazione amplia significativamente la capacità di Bureau Veritas di accompagnare i propri clienti in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti rinnovabili — dalle fasi di ingegneria, alla costruzione, al commissioning e durante le operation — combinando l'esperienza tecnica di SÓLIDA con i servizi di ispezione, certificazione e garanzia della qualità di Bureau Veritas, offrendo una soluzione end-to-end unica che fornisce un valore distintivo in un mercato sempre più competitivo ed esigente.
I numeri di SÓLIDA parlano da soli: l'azienda ha partecipato a quasi 2.500 progetti che sommano oltre 220 GW di capacità rinnovabile in più di 50 paesi, con una vasta esperienza nell'energia solare, eolica e nell'accumulo di energia. Con un team di circa 225 professionisti altamente qualificati, distribuiti negli uffici di Spagna, Italia, Cile, Brasile, Messico e ricavi pari a circa 18 milioni di euro nel 2024, SÓLIDA rappresenta un asset strategico di grande valore per Bureau Veritas.
Teresa Rodón, Vicepresidente di Bureau Veritas Iberia, ha sottolineato durante l'evento che questa integrazione riflette l'impegno incrollabile del gruppo nello sviluppo di progetti sostenibili e la sua determinazione nel guidare la trasformazione del settore energetico. "L’integrazione di SÓLIDA non solo amplia le nostre capacità tecniche, ma rafforza la nostra posizione come partner a tutto tondo nella transizione energetica globale", ha aggiunto.
Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, di recente nominato alla guida dell’area South East Europe, ha commentato: “L'operazione ci riposiziona strategicamente nel mercato italiano in un momento molto interessante in termini di investimenti, consolidando il nostro impegno nello sviluppo di servizi volti alla transizione energetica”.
L'integrazione di SÓLIDA in Bureau Veritas avverrà in modo graduale, preservando l'esperienza e valorizzando il talento del team. I clienti di SÓLIDA continueranno a ricevere lo stesso livello di servizio di eccellenza che ha caratterizzato l'azienda, ora potenziato dalle risorse e dalle capacità globali di Bureau Veritas.