Ultime notizie

Rigenerzione urbana: Invimit incontra Ance

 
Rigenerzione urbana: Invimit incontra Ance
Si è tenuta stamattina nella sede nazionale di Ance la presentazione delle attività di Invimit (la società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico), nell'ambito del Consiglio Generale dell'associazione dei costruttori edili di cui fanno parte circa 160 componenti da tutto il territorio.

L'incontro, al quale hanno partecipato circa 100 persone in presenza e 70 in collegamento, è stata l'occasione da parte della governance della SGR "per ribadire l'importanza del rapporto con le imprese e gli sviluppatori locali, al fine di cercare partner con cui sviluppare le potenzialità degli immobili e ricreare valore per il territorio".

Nello specifico, dopo una panoramica generale sulle attività di Invimit SGR, la presentazione si è focalizzata su REgenera, la missione strategica di Invimit SGR dedicata alla rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico in disuso o sottoutilizzato e per il cui sviluppo la SGR ricerca partner privati, da cui ricevere idee e proposte di progettualità nei territori in cui sono gli immobili.

L'incontro di oggi si inserisce nel programma di confronto di Invimit SGR con gli associati Ance avviato in tutto il territorio nazionale e che, dopo gli appuntamenti tenutisi nelle settimane passate in Umbria e in Puglia, proseguirà nei prossimi mesi.

La governance della SGR ha tenuto a "ringraziare Ance per l'importante occasione di dialogo, parte della collaborazione strategica avviata dalle due entità, che vedrà la partecipazione di Invimit SGR alla conferenza 'Città nel futuro 2030-2050', promossa dall'associazione e in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre".

La Presidente Ance, Federica Brancaccio, aprendo i lavori, ha ringraziato i vertici di Invimit per la “preziosa opportunità di confronto, indispensabile per fare un salto in avanti nei processi di rigenerazione urbana del Paese. Mettere a sistema pubblico e privato, proporre idee e soluzioni vantaggiose e efficaci per tutta la collettività sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la Conferenza Città nel futuro 2030-2050, per questo siamo particolarmente orgogliosi di avere Invimit al nostro fianco in questa avventura”.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi (UIV): stallo usa per export vino italiano, -28% nel bimestre luglio-agosto
16/10/2025
Dazi (UIV): stallo usa per export vino italiano, -28% nel bimestre luglio-agosto
JLL Italia: nei primi 9 mesi 2025 8,2 mld di investimenti nel mercato immobiliare
16/10/2025
JLL Italia: nei primi 9 mesi 2025 8,2 mld di investimenti nel mercato immobiliare
EDGE Group rafforza la propria presenza nel welfare aziendale
16/10/2025
EDGE Group rafforza la propria presenza nel welfare aziendale
Al via, dal 20 ottobre, la Settimana Anticontraffazione 2025
16/10/2025
Al via, dal 20 ottobre, la Settimana Anticontraffazione 2025