Ultime notizie

Ricerca: Enea sigla partnership con AIPnD - Associazione italiana prove non distruttive

 
Ricerca: Enea sigla partnership con AIPnD - Associazione italiana prove non distruttive
Firmato oggi a Roma dal direttore generale dell'ENEA Giorgio Graditi e dal presidente di AIPnD - Associazione italiana prove non distruttive monitoraggio diagnostica e laboratori di prova, Ezio Tuberosa,  un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di attività di promozione, dimostrazione e sviluppo tecnologico in settori emergenti quali, l'idrogeno, la sicurezza e la sostenibilità del nucleare, la termografia applicata alle coperture interne ed esterne degli edifici, le prove e le scansioni con ultrasuoni per i motori aerospaziali.
 
È per noi motivo di soddisfazione che AIpND abbia individuato ENEA come partner strategico per esplorare nuove frontiere di ricerca e innovazione con possibili ricadute in ambito scientifico e occupazionale. Da questo accordo di durata quinquennale potranno scaturire nuove opportunità per il potenziamento della ricerca in settori strategici”, ha commentato Graditi.

Lavorare insieme ci consente di combinare risorse, competenze e visioni strategiche per affrontare le sfide nel campo dei controlli non distruttivi. Questa partnership contribuirà anche a stabilire attività sinergiche in previsione del prossimo convegno europeo sui controlli non distruttivi che organizzeremo a Verona nel giugno del 2026”, ha osservato Tuberosa.

Nello specifico, fra i possibili ambiti di collaborazione vi sono anche: prove e scansioni con ultrasuoni per componenti metallici, edilizia; tomografia X su manufatti polimerici e metallici; ispezione di componenti e materiali per l'idrogeno; irraggiamento solare simulato su materiali e moduli fotovoltaici; analisi spettroscopiche e strutturali; qualificazione di sicurezza e autenticità di prodotti alimentari.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Prosegue la riqualificazione della Stazione di Milano Centrale
07/12/2025
Prosegue la riqualificazione della Stazione di Milano Centrale
Stellantis accelera l’innovazione nella guida automatizzata attraverso il progetto europeo di punta Hi-Drive
07/12/2025
Stellantis accelera l’innovazione nella guida automatizzata attraverso il progetto europeo...
Cersaie ottiene da Bureau Veritas la certificazione ISO 20121
07/12/2025
Cersaie ottiene da Bureau Veritas la certificazione ISO 20121
UE: Urso a Bruxelles per Alleanza ministeriale industrie energivore e Consiglio Competitività
07/12/2025
UE: Urso a Bruxelles per Alleanza ministeriale industrie energivore e Consiglio Competitiv...