Ultime notizie

Regione Umbria, accordo tra il Gruppo MCC e Gepafin per favorire la crescita delle imprese locali

 
Regione Umbria, accordo tra il Gruppo MCC e Gepafin per favorire la crescita delle imprese locali

Il Gruppo Mediocredito Centrale e Gepafin, la finanziaria regionale della Regione Umbria, hanno firmato oggi nella sede della Regione un protocollo di intesa per la definizione di nuovi proge  e prodo  in favore delle imprese locali.

Alla firma hanno partecipato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proie , l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Francesco De Rebo , l’Amministratore Delegato della capogruppo Mediocredito Centrale, Francesco Mino , e il Presidente di Gepafin, Carmelo Campagna.

L’accordo mira, a raverso una collaborazione reciproca, ad affiancare e sostenere il tessuto imprenditoriale del territorio per s molarne la crescita e lo sviluppo e fa seguito alla firma dello scorso luglio tra le banche del gruppo MCC e ANFIR, l’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali, di cui la stessa Gepafin fa parte, accordo che è stato recentemente integrato da un Addendum.

Nel de aglio, il protocollo firmato oggi definisce diversi ambi  di collaborazione tra le par . Da un lato, le banche del Gruppo MCC me eranno a disposizione delle imprese richieden  e/o beneficiarie delle agevolazioni della Regione Umbria alcune soluzioni di prodo o come, credi  di firma per agevolazioni, finanziamen  a breve termine e linee di credito revolving. Dall’altro, Gepafin fornirà il proprio supporto per garan re la massima promozione e la diffusione di queste opportunità per le realtà produ ve umbre anche a raverso l'organizzazione di specifici even.

“In un momento congiunturale par colarmente difficile - ha dichiarato la Presidente Stefania Proie- per l'economia italiana e per le imprese, visto il costo dell'energia e le situazioni geopoli che che non sfuggono a nessuno, l’accordo che viene firmato oggi consente di fornire strumen  concre , a raverso la nostra finanziaria Gepafin, agli a ori economici della regione. Abbiamo sen to il dovere di muoverci subito, saremo la prima regione a me ere a disposizione questo strumento, perché le imprese hanno bisogno di un'azione immediata, e abbiamo pensato insieme a Gepafin e con l'aiuto di Mediocredito Centrale, che l'azione più immediata possibile fosse quella di facilitare l'accesso al credito concretamente, non solo per le grandi imprese ma anche per le piccole e medie imprese. Parallelamente sappiamo che c'è un mismatch infrastru urale da colmare e a questo abbiamo già messo mano, proprio con l'assessore De Rebo , che si occupa non a caso di sviluppo economico e di infrastru ure, perché le due cose vanno di pari passo: in questo se ore occorrono scelte strategiche immediate, con inves men  importan ssimi e opere il cui tempo di realizzazione però richiede anni”.

“Il nostro ringraziamento - ha affermato l’Assessore Francesco De Rebo  - va all’Amministratore Delegato del Gruppo Mediocredito Centrale, il Do . Francesco Mino , per l'a enzione dimostrata verso l’Umbria e le sue imprese. La firma di questo accordo con la Finanziaria Regionale Gepafin non è solo un a o formale, ma il fru o di una collaborazione consolidata tra professionis  che conoscono a fondo il mercato e le difficoltà delle imprese. Presen amo oggi strumen  innova vi per facilitare l'accesso al credito e per finanziare inves men  resi necessari dai cambiamen  locali e internazionali. Desidero so olineare - ha puntualizzato De Rebo  - tre aspe  principali: primo, l'introduzione della possibilità di an cipare i contribu  a fondo perduto, che risolve una problema ca storica delle imprese e amplia la partecipazione ai bandi; secondo, ques  strumen  non sono limita  ai bandi Gepafin, ma coinvolgono l'intero sistema regionale, favorendo una sinergia tra le diverse agenzie; terzo, la vicepresidenza di Gepafin nell’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (ANFIR) perme e all’Umbria di influenzare le poli che nazionali e trovare soluzioni rapide e concrete per le imprese, anche in territori periferici”.

“Questo accordo dà seguito all’intesa che abbiamo firmato con ANFIR e ci perme e di essere al fianco delle amministrazioni locali e delle loro finanziarie nell’importante a vità di sostegno al tessuto produ vo locale”, ha dichiarato Francesco Mino , Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale. “Siamo onora  di poter contribuire allo sviluppo delle imprese umbre, perché parliamo di realtà con un forte potenziale di crescita e in grado di cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumen  finanziari a disposizione”.
“Con un pizzico di orgoglio siamo i primi in Italia a dare esecuzione all’ addendum firmato in sede nazionale” prosegue Carmelo Campagna, Presidente di Gepafin. Tale intesa consen rà alle imprese Umbre, fra le tante opportunità, anche di an cipare i contribu  messi a disposizione dai bandi pubblici regionali, senza a endere i tempi della rendicontazione”.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entrate
08/08/2025
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entr...
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
08/08/2025
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
08/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni
08/08/2025
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni