Ultime notizie

QS lancia il Responsible AI Consortium, un punto di riferimento in collaborazione con le principali business school mondiali

 
QS Quacquarelli Symonds, esperto mondiale di istruzione superiore, ha lanciato il Responsible AI Consortium insieme all'EDHEC Business School, all'Imperial College Business School e alla Luiss Business School.

Il Consorzio è una partnership collaborativa tra le principali università di tutto il mondo e QS, che si impegnano a innovare e ad accogliere l'esigenza di riprogettare l'istruzione attraverso una roadmap di intelligenza artificiale per la trasformazione attraverso quattro pilastri chiave: ricerca e leadership intellettuale; insegnamento, apprendimento e valutazione; sensibilizzazione ed efficienza operativa; governance e impegno umano.

Il Responsible AI Consortium offre alle università e alle business school di tutto il mondo un forum per integrare l'IA in aree strategiche e operative. Svilupperà opportunità di apprendimento basate su progetti, promuoverà la collaborazione nella leadership di pensiero e nella ricerca e fornirà un ambiente sandbox per pilotare nuove tecnologie basate sull'IA.

Il fondatore e presidente di QS, Nunzio Quacquarelli, ha affermato:
" Il Responsible AI Consortium segna un passo fondamentale verso la trasformazione dell'istruzione superiore attraverso l'intelligenza artificiale, preparando sia le istituzioni che gli studenti a sfruttarne l'immenso potenziale ".
Quacquarelli ha continuato: " Dato che l'intelligenza artificiale sta rimodellando sia l'apprendimento che il lavoro, è essenziale che università e business school siano dotate degli strumenti e dei framework per integrare efficacemente questa tecnologia emergente. Sviluppando il Responsible AI Consortium, puntiamo a dotare le istituzioni di capacità di intelligenza artificiale critiche, consentendo loro di guidare con innovazione, adattabilità e intraprendenza in un mondo in accelerazione e dinamico ".

Le voci dei membri del consorzio AI responsabile
Michelle Sisto, Direttore del centro AI dell'EDHEC Business School : " Riconoscendo l'imperativo di reimmaginare l'istruzione aziendale nell'era dell'IA, il Consorzio coglie l'opportunità di collaborare a progetti pionieristici, ricerche ed esperienze di apprendimento incentrate sugli studenti che preparano i nostri laureati al futuro del lavoro. Insieme, stabiliremo una tabella di marcia per le migliori pratiche nell'integrazione istituzionale dell'IA, mantenendo un impegno costante per lo sviluppo umano, l'innovazione etica e l'emancipazione ".

Leila Guerra, Vice Preside (Istruzione) presso l'Imperial College Business School ha affermato: " Unendo le forze con altre importanti business school e università, approfondiremo la nostra comprensione dell'IA e del suo impatto trasformativo sull'istruzione superiore. Le intuizioni acquisite tramite questa partnership stimoleranno la nostra ricerca e ci consentiranno di promuovere un uso sicuro e responsabile dell'IA negli ambienti di insegnamento, operazioni e apprendimento degli studenti, identificando anche i migliori modelli di governance dell'IA. La partnership si baserà sul lavoro che Imperial sta già svolgendo tramite IX, l'hub di ricerca multidisciplinare di Imperial che mira ad affrontare le sfide del mondo reale che circondano l'IA e tramite il lavoro dell'IDEA Lab " .

Raffaele Oriani, Preside della Luiss Business School : “ La nostra visione per l'IA è pervasiva, coinvolge tutti gli stakeholder nel nostro ecosistema e si allinea profondamente con il nostro ingresso nel Responsible AI Consortium. Unendoci al Consorzio, rafforziamo il nostro impegno nel preparare gli studenti con competenze pronte per il futuro, supportando i partner aziendali mentre plasmano il panorama delle competenze di domani e dotando la nostra facoltà di guidare un cambiamento di paradigma nell'istruzione. "

Zoya Zaitseva, Innovation Manager e Head of Future17 SDG Challenge, QS : "Il Responsible AI Consortium è un forum fondamentale per educatori visionari e innovatori EdTech: tale sinergia è fondamentale per massimizzare il potenziale dell'IA nell'istruzione superiore e nell'occupabilità dei giovani. Creare intelligenza basata su intuizioni di studenti, mondo accademico e datori di lavoro è uno dei nostri obiettivi principali e non vedo l'ora di vedere l'impatto che questo Consorzio creerà".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA