Ultime notizie

Prysmian si conferma leader della sostenibilità nel DJSI e nel DJSI Europe

 
Prysmian si conferma leader nel settore ELQ Electrical Components & Equipment del Dow Jones Sustainability Index (World & Europe), nonchè l'unico fornitore di soluzioni in cavo incluso nell’indice. Nel corso della valutazione 2024 sono stati considerati sia l’impegno, sia le azioni concrete di Prysmian riguardo a emissioni, efficienza delle risorse e circolarità, rifiuti e acqua. Quest'anno Prysmian ha affermato ulteriormente la sua leadership in termini di sostenibilità grazie a: 

- La conferma della guidance 2024 sulla riduzione delle emissioni di gas serra Scopo 1 & 2 del 36% e riduzione Scopo 3 del 13% rispetto al 2019, includendo Encore Wire all'interno del perimetro.

- Il lancio di E-Path, la nuova etichetta di Prysmian per cavi sostenibili, per incorporare i market-leading standard nei rigorosi criteri di sostenibilità. L'etichetta sarà applicata ai prodotti Prysmian che soddisfano questi standard in tutto il mondo e sarà convalidata da terze parti esterne, comprese le ispezioni negli stabilimenti Prysmian. 

- L’adesione di Prysmian all'iniziativa "Copper Mark" – leading assurance framework, al fine di aumentare la quantità di metallo prodotto, approvvigionato e riciclato in modo responsabile.
 
- La percentuale di ricavi Prysmian provenienti da prodotti sostenibili, che ha raggiunto il 45% nel terzo trimestre del 2024, superando già l'obiettivo del 40% per il 2025.
 
- L’ulteriore riduzione da parte di Prysmian delle emissioni di gas serra, introducendo rame riciclato nelle guaine in PE e rame e promuovendo la diversità di genere. Quest'anno Prysmian ha inoltre proseguito nello sviluppo dei piani azionari per i dipendenti. Ad oggi, i dipendenti che detengono azioni Prysmian sono circa il 40%, complessivamente circa l'1,5% dell’azienda. 


Maria Cristina Bifulco (nella foto), Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer di Prysmian, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi del nostro ruolo di leader nel mercato e nella sostenibilità. Prysmian è costantemente alla ricerca di un riscontro affidabile sull’impatto che genera sul pianeta e sulle persone, e questo importante e prestigioso riconoscimento sottolinea i continui progressi che stiamo facendo. Nel 2024 abbiamo ottenuto risultati concreti – abbiamo portato i ricavi provenienti da prodotti sostenibili al 45% nei risultati dei nove mesi, intraprendendo anche nuove iniziative per aumentare la trasparenza come l'adesione al Copper Mark e il lancio di E-Path. L'anno prossimo non ci fermeremo, andremo ancora oltre, con un aggiornamento al mercato previsto per il nostro secondo Capital Markets Day a marzo." 

Prysmian ha inoltre registrato un significativo miglioramento nelle proprie performance sociali all'interno del Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Questo risultato è frutto di un impegno continuo e concreto volto a rafforzare la sostenibilità sociale dell'azienda, in particolare attraverso due aree chiave: la formazione delle persone e l'adozione di politiche inclusive. 

Prysmian ha investito in numerosi corsi e programmi di training, focalizzati su diverse tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance), per supportare la crescita e lo sviluppo delle proprie persone, preparandole ad affrontare le sfide di un mercato sempre più attento alla sostenibilità. Allo stesso tempo, sono stati implementati progetti e policy volte a garantire un sano equilibrio tra vita lavorativa e privata, creando un ambiente inclusivo, rispettoso e favorevole alla diversità. Questi sforzi sono stati fondamentali per rafforzare la cultura aziendale e contribuire a una maggiore equità sociale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale di Prysmian.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA