Ultime notizie

Prysmian riceve da rina la certificazione per la parità di genere

 
Prysmian ha ottenuto la certificazione volontaria per la parità di genere UNI/PdR 125:2022: un riconoscimento legato alla capacità dell’azienda di adottare negli anni misure concrete per favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso di tutte le diversità. La certificazione, che nello specifico si applica al perimetro italia (Prysmian Spa ed EOSS), è stata assegnata da RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di 70 paesi, come esito di un processo di valutazione superato con successo, che copre ambiti come la retribuzione, il reclutamento e la selezione, nonché la crescita professionale. La certificazione attesta inoltre il sostegno di Prysmian verso le tematiche di genitorialità, di equilibrio tra vita lavorativa e privata, e i suoi sforzi per prevenire qualsiasi tipo di abuso - fisico, verbale o digitale - sul luogo di lavoro. 

"Questa certificazione è la dimostrazione del nostro impegno verso la parità di genere. Crediamo fermamente che un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato sia essenziale non solo per l’innovazione, ma anche per il progresso della nostra azienda. Tale riconoscimento non rappresenta un punto d'arrivo, ma una tappa importante che ci motiva a continuare a lavorare nella giusta direzione", ha dichiarato Francesco Tutino, Chief HR & Organization Office in Prysmian. 

“Siamo felici di aver certificato Prysmian secondo la UNI/PdR 125:2022 volta ad attestare l’adozione di un sistema di gestione a tutela della discriminazione di genere, a conferma dell’impegno dell’azienda verso il benessere delle sue persone. Questo risultato, appunto, riflette l’impegno concreto dell’organizzazione nel creare un ambiente inclusivo, che valorizza la diversità e supera ogni stereotipo legato al genere, all’identità e all’espressione. Prysmian, con il conseguimento di questa certificazione, intraprende un percorso di miglioramento che influisce positivamente sia sulle performance sia sulla reputazione, dimostrando che è possibile coniugare crescita economica e progresso sociale”, ha aggiunto Emanuele Castagno, recentemente nominato Executive Vice President Certification di RINA. 

Questo risultato è parte integrante di un percorso perseguito da tempo da Prysmian, a conferma della robustezza di pratiche e policy in vigore nonchè di azioni concrete per creare un ambiente lavorativo sempre più inclusivo, che faccia leva sulle diversità e unicità come punti di forza, accrescendo la consapevolezza e le competenze delle sue persone.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA