Attualità

Prezzi alle stelle con oro e bollette che guidano i rincari, crollano smartphone e pc

di Redazione
 
Prezzi alle stelle con oro e bollette che guidano i rincari, crollano smartphone e pc
Dal 2019 a oggi l’Italia ha vissuto un vero e proprio terremoto sui prezzi al dettaglio, con alcuni beni e servizi che hanno registrato rincari record e altri che, al contrario, hanno visto crollare i listini. A fotografare la situazione è il Codacons, che ha elaborato i dati Istat sull’inflazione stilando la classifica dei 20 beni più rincarati e di quelli più ribassati negli ultimi sei anni.

Il primato spetta ai gioielli, con prezzi cresciuti dell’80,1%. A trainare il settore è stato l’oro, passato dai circa 1.500 dollari l’oncia del 2019 agli oltre 3.300 dollari del mese scorso (+120%). Le tensioni geopolitiche, la guerra in Ucraina e i conflitti commerciali hanno spinto banche e fondi a rifugiarsi nel metallo giallo, facendo lievitare le quotazioni e, di conseguenza, i listini al dettaglio.

Sul fronte dell’energia elettrica, il mercato libero ha registrato un incremento medio del 60,4%, riflesso del caro-energia e della difficoltà di una reale liberalizzazione del comparto. Non meno pesanti i rincari sul fronte alimentare, il burro costa oggi quasi il 60% in più rispetto al 2019, mentre l’olio d’oliva segna +52%, penalizzato dalla scarsità produttiva legata a eventi climatici estremi. Frutta come pesche, albicocche e ciliegie mostrano rialzi superiori al 50%, mentre cacao e riso incidono anch’essi sul carrello della spesa.

Il turismo post-pandemico ha fatto il resto
. I pacchetti vacanza nazionali hanno visto un’impennata del 58,2%, con voli interni a +50,3%, viaggi in Europa a +46,2% e strutture ricettive in salita del 43,1%. Un fenomeno che pesa in particolare sulle famiglie italiane, già messe a dura prova dall’aumento delle bollette e dei beni alimentari.

Non mancano però le note positive. Nel settore tecnologico i prezzi si sono ridotti sensibilmente: telefoni cellulari e smartphone costano quasi il 55% in meno rispetto al 2019, mentre schede di memoria e dispositivi per la registrazione segnano un calo del 37,6%. Anche aspirapolveri e apparecchi per la pulizia domestica registrano un -33%, laptop e tablet un -14,6%. Ribassi anche per test di gravidanza e contraccettivi (-12,9%). Un brindisi infine arriva dal vino: una bottiglia di qualità costa oggi il 5,9% in meno.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
San Siro, finisce un’era, Milan e Inter diventano proprietarie. La Procura indaga per turbativa d’asta
05/11/2025
Redazione
San Siro, finisce un’era, Milan e Inter diventano proprietarie. La Procura indaga per turb...
Udine, il Bluenergy Stadium è il primo in Italia con un settore totalmente “smoke free”
05/11/2025
Redazione
Udine, il Bluenergy Stadium è il primo in Italia con un settore totalmente “smoke free”
2025, l’anno spartiacque della demografia italiana, il peso dei baby boomer e la nuova geografia della ricchezza
05/11/2025
Redazione
2025, l’anno spartiacque della demografia italiana, il peso dei baby boomer e la nuova geo...
Crollo della Torre dei Conti, Unimpresa: “Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per il Paese”
04/11/2025
di Redazione
Crollo della Torre dei Conti, Unimpresa: “Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per il Pae...