Ultime notizie

Premio fino a 1.840 euro per i dipendenti Ing Bank in Italia

 
Premio fino a 1.840 euro per i dipendenti Ing Bank in Italia
Premi aziendali fino a 1.840 euro per gli oltre 1.200 dipendenti di Ing Bank in Italia. Anche quest’anno, la trattativa sindacale condotta da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con i rappresentanti dell’azienda ha portato a un’intesa positiva, firmata oggi, che prevede l’erogazione del premio per i risultati relativi al 2024 a tutti i lavoratori della banca olandese attiva in Italia, con valori modulati su tre opzioni a scelta: welfare, cash o una combinazione delle due formule.

L’importo massimo, per chi opterà per il versamento in conto welfare, sarà di 1.840,75 euro. Chi invece preferirà la sola erogazione monetaria riceverà 1.343,25 euro lordi, mentre la terza opzione prevede 746,25 euro in welfare e altri 746,25 euro lordi in contanti.

L’importo del premio sarà versato con lo stipendio di maggio. Come da norme in vigore, la parte cash sarà soggetta a tassazione agevolata al 5%.

A settembre 2024 erano stati definiti gli indicatori su cui si basa il premio, in linea quelli dell’anno precedente, confermato in misura uguale per tutti i livelli di inquadramento contrattuale.

Per i lavoratori che nel 2024 hanno percepito redditi superiori a 80.000 euro, l’unica opzione possibile sarà quella cash. Tutti gli altri potranno effettuare la propria scelta entro il 28 aprile 2025 tramite la piattaforma Workday. In assenza di indicazioni esplicite, il sistema assegnerà automaticamente l’opzione cash.

Tra i vantaggi previsti dall’accordo, spiccano anche le agevolazioni legate alla previdenza complementare: per gli iscritti ai fondi pensione aziendali Allianz e Previbank, l’azienda verserà un contributo aggiuntivo pari al 3,5% del premio, calcolato sull’intero importo secondo l’opzione selezionata.

Il credito welfare sarà spendibile sulla piattaforma Edenred dal 19 maggio al 30 novembre 2025.

«È un premio importante che conferma il lavoro profuso da tutti i dipendenti di Ing. Sostanzialmente confermiamo le cifre dell’anno scorso nonostante un anno pieno di investimenti per il futuro, una nuova app e marketing. La novità per il 2025 è il riconoscimento pieno del premio anche con una valutazione parzialmente sufficiente» commenta il coordinatore Fabi in Ing Bank, Claudio Casazza.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
ENAV e Guardia di Finanza insieme per legalità, trasparenza e tutela economico-finanziaria
04/12/2025
ENAV e Guardia di Finanza insieme per legalità, trasparenza e tutela economico-finanziaria
ENA Spa nominata amministratore della Eurosky Tower, il grattacielo più alto di Roma
04/12/2025
ENA Spa nominata amministratore della Eurosky Tower, il grattacielo più alto di Roma
Cube Labs premiata ai China Awards 2025
04/12/2025
Cube Labs premiata ai China Awards 2025
Il colpo di reni - di Angelo Meda responsabile azionario di BANOR
04/12/2025
Il colpo di reni - di Angelo Meda responsabile azionario di BANOR