Ambiente & Sostenibilità

Poste Italiane prima in Europa per sostenibilità nel settore assicurativo secondo Standard & Poor’s

di Redazione
 
Poste Italiane prima in Europa per sostenibilità nel settore assicurativo secondo Standard & Poor’s
Nuovo riconoscimento internazionale per Poste Italiane, che si conferma leader in Europa nel settore assicurativo per la sostenibilità, secondo il Corporate Sustainability Assessment 2025 di Standard & Poor’s Global. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e dal direttore generale Giuseppe Lasco ha ottenuto un punteggio complessivo di 90 su 100, quasi tre volte superiore alla media del settore (36/100), posizionandosi al secondo posto a livello mondiale.

In particolare, Poste Italiane ha raggiunto un risultato straordinario nella dimensione “Sociale”, ottenendo 99 su 100, il punteggio più alto in assoluto, a riconoscimento dell’eccellenza delle politiche aziendali nella valorizzazione delle persone, nella tutela dei diritti umani, nella salute e sicurezza sul lavoro e nello sviluppo dei talenti. Un risultato che premia il percorso intrapreso dal gruppo verso un modello di crescita sostenibile, inclusivo e centrato sul benessere collettivo.

“La posizione ai vertici europei e mondiali, ha dichiarato la presidente Silvia Maria Rovere, riflette il solido percorso che Poste Italiane ha intrapreso e ci spinge a rinnovare il nostro impegno per garantire un servizio distintivo verso tutte le comunità, le imprese e le istituzioni in ogni angolo del Paese”.

Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato Matteo Del Fante, che ha evidenziato come il riconoscimento “aumenti in modo significativo la reputazione internazionale di Poste Italiane e confermi l’efficacia delle politiche di sostenibilità integrate nel piano strategico The Connecting Platform”.

Il direttore generale Giuseppe Lasco ha aggiunto che “la leadership europea e mondiale riconosciuta da S&P Global premia l’impegno quotidiano di tutte le persone di Poste Italiane ed è testimonianza concreta del prestigio del Gruppo e del suo contributo alla crescita e alla coesione sociale del Paese”.

Il riconoscimento di Standard & Poor’s si aggiunge a una lunga serie di valutazioni positive ricevute da Poste Italiane nel 2025: il “C Prime Status” nell’ISS Corporate Rating, il mantenimento della valutazione “AA” nel rating MSCI e la conferma del livello di rischio “low” nell’ESG Risk Rating di Sustainalytics, con un miglioramento di 1,9 punti rispetto alla precedente rilevazione.

Poste Italiane, con queste performance, consolida il suo ruolo di eccellenza europea nella sostenibilità, un modello di riferimento per il settore assicurativo e per l’intero panorama industriale.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande impianto fotovoltaico del continente
19/12/2025
Redazione
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande im...
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestazione
15/12/2025
Redazione
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestaz...
Anche i coralli del Mediterraneo rischiano l’estinzione
15/12/2025
Redazione
Anche i coralli del Mediterraneo rischiano l’estinzione
City Green Light accelera la transizione energetica: presentato il Bilancio di Sostenibilità
15/12/2025
Redazione
City Green Light accelera la transizione energetica: presentato il Bilancio di Sostenibili...