Ultime notizie

Ponte di Ognissanti, in viaggio poco meno di dieci milioni di italiani

 
Secondo il focus  dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, il giro d’affari sarà di circa 3,5 miliardi. Uno su due andrà in albergo, soprattutto in città d’arte e montagna. Toscana, Lazio e Campania le regioni più frequentate.

Saranno poco meno di dieci milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per Ognissanti, l‘unico vero ponte autunnale che il calendario di quest’anno prevede. La spesa complessiva sarà di poco sotto i 3,5 miliardi di euro, con le città d’arte e la montagna in testa alle destinazioni preferite mentre il mare arretra di cinque punti percentuali rispetto al 2023. Sono i dati principali che emergono dal focus sul ponte di Ognissanti degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg.

Per quanto riguarda la scelta per i pernottamenti, quasi due terzi degli italiani sceglieranno strutture turistico-ricettive – alberghi in oltre il 50% dei casi – mentre l’ospitalità di amici o parenti e l’utilizzo di seconde case di proprietà o in affitto di lungo periodo passa al 24% dal 28% dello scorso anno.

In calo i viaggi all’estero, con il 50% degli intervistati opterà per una formula di tre giorni e due pernottamenti. Tra chi resterà in Italia, la stragrande maggioranza, più del 50% uscirà dai confini della proporia regione per muoversi un po’ lungo tutta la penisola: dalla Toscana al Lazio e Campania – il terzetto di testa – a Puglia, Lombardia, Sicilia e Trentino Alto Adige, che seguono distanziate di poco.
 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
07/02/2025
A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*
Chi ha paura dei dazi Usa?
07/02/2025
Il Ministro Giorgetti: cripto valuta nuova frontiera ma anche alto rischio
07/02/2025
Polo industriale Siracusa: Urso, "Diventi modello di riconversione sostenibile"
07/02/2025
Dal Fabbro (Iren): reindustrializzazione via per rafforzare autonomia strategica e competi...