Ultime notizie

Pirelli partner del team world tour Alpecin-Deceuninck

 
Pirelli partner del team world tour Alpecin-Deceuninck

La partnership consolida la presenza Pirelli nel World Tour e in Coppa del Mondo XCO ed è propedeutica all’ulteriore sviluppo delle linee di gomme da bici della casa di Bicocca.

Pirelli firma un accordo di partnership fino al 2029 con la squadra belga Alpecin-Deceuninck, uno tra i team più blasonati e vittoriosi dell’intero circuito World Tour.

Per loro, il primo appuntamento di stagione sarà l’australiano Tour Down Under 2025 e da quel momento le bici Canyon della squadra saranno ufficialmente equipaggiate con pneumatici Pirelli. I prodotti Pirelli verranno montati anche sulle bici dell’Alpecin-Deceuninck Development team.

Per le prove su strada gli atleti avranno a disposizione i P ZERO RACE TLR RS, i pneumatici tubeless ready Made in Italy, dedicati al racing, al vertice della gamma Pirelli per prestazioni di alto profilo. Per le prove più dure, come le Classiche del Nord o la Strade Bianche, potranno contare sulle “All-round” P ZERO RACE TLR, e sulla famiglia di pneumatici CINTURATO Gravel per le competizioni su offroad stradale. Infine, per le gare di Cross Country Olimpico e Cross Country Short Track, Pirelli metterà a disposizione la linea MTB SCORPION XC, disponibile in diverse varianti e profili.

L’Alpecin-Deceuninck conta atleti di calibro mondiale. Corrono per la squadra il vincitore della Roubaix e del Giro delle Fiandre 2024, della Milano-Sanremo 2023, nonché campione del mondo su strada 2023 e campione del mondo in carica di gravel e ciclocross Mathieu van der Poel; il vincitore della Milano-Sanremo 2024 e della maglia verde al Tour de France 2023 Jasper Philipsen e il campione del mondo MTB XCC 2023 Sam Gaze.

Pirelli prosegue il suo percorso di crescita nel mondo delle competizioni ciclistiche di altissimo profilo affiancando un’altra squadra del circuito World Tour: Alpecin-Deceuninck è un team di grande caratura e ambizioni, che ha rivoluzionato l’approccio alla multidisciplinarietà facendone, per prima, una filosofia di squadra. Questo per noi è altrettanto importante dei risultati sportivi, perché ci pone in condizione di sviluppare il prodotto in tutte le discipline e con atleti dalla sensibilità tecnica spiccata e ampia”, ha commentato Samuele Bressan, Global Marketing Manager di Pirelli Cycling. “Dalla strada all’offroad, che sia gravel o mtb, collaboriamo con i tecnici, i meccanici e tutti gli atleti dei team, ad ogni livello, con l’obbiettivo di offrire a loro e di conseguenza a tutti gli appassionati di ciclismo, gomme sempre più performanti”.

Mathieu van der Poel ha avuto un primo approccio con le P ZERO RACE TLR RS di Pirelli durante il recente training camp. Il suo commento a caldo è stato entusiasta: “Mi piacciono molto i pneumatici; li ho testati un po’ qui in Spagna e offrono un'ottima aderenza, soprattutto su queste strade, che – in particolare la mattina - possono essere scivolose. Mi sento sempre in pieno controllo del mezzo, il che è fantastico”.

Philip Roodhooft, General Manager del team, ha commentato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Pirelli. Il nostro dipartimento tecnico ha mostrato grande entusiasmo dopo i primi test dei pneumatici, un entusiasmo che è stato successivamente confermato anche dagli atleti. La qualità del prodotto è stato l’elemento chiave, ma è chiaro che anche la portata globale e la solida reputazione di Pirelli come marchio hanno giocato un ruolo importante nella nostra scelta. Siamo convinti che Pirelli possa non solo aiutarci a mantenere le eccellenti prestazioni degli ultimi anni, ma anche contribuire al continuo miglioramento a cui puntiamo ogni giorno”.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entrate
08/08/2025
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entr...
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
08/08/2025
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
08/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni
08/08/2025
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni