Economia

Pil Italia in lieve calo nel secondo trimestre 2025, confermata la crescita acquisita dello 0,5%

di Demetrio Rodinò
 
Pil Italia in lieve calo nel secondo trimestre 2025, confermata la crescita acquisita dello 0,5%
L’Istat ha diffuso i dati definitivi sui conti economici trimestrali relativi al secondo trimestre 2025, confermando il quadro già anticipato a fine luglio. Il prodotto interno lordo italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha registrato una contrazione dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua ha segnato un incremento dello 0,4%. La crescita acquisita per l’intero 2025 si attesta dunque allo 0,5%.

Dal lato della domanda interna si osserva una sostanziale stabilità dei consumi finali nazionali, con un incremento dell’1% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni hanno segnato un +0,4%, mentre le esportazioni hanno subito un calo dell’1,7%. Nel complesso, la domanda nazionale al netto delle scorte ha offerto un contributo positivo di 0,2 punti percentuali alla dinamica del Pil, con gli investimenti che hanno sostenuto la crescita. Decisivo anche il contributo delle scorte, pari a +0,4 punti, mentre la domanda estera netta ha inciso negativamente per 0,7 punti.

Analizzando i settori produttivi, si registrano flessioni congiunturali nell’agricoltura, silvicoltura e pesca (-0,6%) e nell’industria (-0,3%), mentre i servizi si confermano stabili. In termini di lavoro, le ore lavorate e le unità di lavoro hanno segnato un incremento dello 0,2%, a fronte di una lieve diminuzione delle posizioni lavorative (-0,1%). Crescono invece i redditi da lavoro dipendente pro-capite, in aumento dello 0,9%.

Il quadro complessivo evidenzia una fase di rallentamento congiunturale per l’economia italiana, mitigata tuttavia da un andamento positivo degli investimenti e da un consolidamento dei redditi da lavoro. La conferma della crescita acquisita allo 0,5% per il 2025 rappresenta un segnale di resilienza, pur in un contesto internazionale caratterizzato da incertezze e da dinamiche commerciali meno favorevoli.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in calo, pesano le vendite su Stellantis e Amplifon. Bene Enel e Generali
14/10/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in calo, pesano le vendite su Stellantis e Amplifon. Bene Enel e Gene...
FMI, l'economia mondiale mostra una inattesa resilienza ai dazi di Trump, ma le prospettive restano deboli
14/10/2025
Redazione
FMI, l'economia mondiale mostra una inattesa resilienza ai dazi di Trump, ma le prospettiv...
ITAS Mutua ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
14/10/2025
Redazione
ITAS Mutua ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Servizi pubblici 2025, la fotografia del CNEL mostra passi avanti, ma l’Italia corre a due velocità
14/10/2025
Redazione
Servizi pubblici 2025, la fotografia del CNEL mostra passi avanti, ma l’Italia corre a due...