Ultime notizie

Piano Italia a 1 Giga, accordo tra Open Fiber e Clio Fiber in Salento

 
Piano Italia a 1 Giga, accordo tra Open Fiber e Clio Fiber in Salento
Open Fiber – operatore di rete in fibra ottica FTTH leader in Italia e tra i  primi a livello europeo – e Clio Fiber – joint venture istituita da Unidata S.p.A. e CEBF – hanno stretto  un accordo che consente a Open Fiber di riutilizzare infrastrutture di Clio Fiber già esistenti in Salento.  L’obiettivo è estendere la rete FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva all’interno delle abitazioni)  nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga”, piano di intervento pubblico della Strategia italiana per la  Banda Ultra Larga finanziato con fondi del PNRR.  

La partnership è finalizzata ad accelerare il completamento della rete ultraveloce in Puglia, favorendo  interventi tempestivi per ridurre il digital divide e migliorare l’accesso a servizi sempre più essenziali  garantiti dalla connessione, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital  Compass.  

“L’obiettivo principale di Open Fiber è creare un’infrastruttura di rete capace di fornire connettività  ultraveloce a tutti i cittadini, e accordi come questo sono fondamentali per accelerare lo sviluppo  della Regione grazie alla nostra rete in FTTH – ha commentato Nicola Grassi, Direttore Technology di  Open Fiber – La nostra infrastruttura, infatti, è in grado di raggiungere velocità fino a 10 Gigabit al  secondo con il massimo delle performance su tutti i dispositivi. In questo modo cittadini, imprese e  pubbliche amministrazioni potranno accedere senza interruzioni a lavoro da remoto, didattica online,  servizi pubblici, telemedicina, domotica e intrattenimento”. 

La rete ultrabroadband realizzata in Puglia da Open Fiber nell’ambito dal “Piano Italia a 1 Giga”, a  oggi, raggiunge già oltre 74mila civici in 63 comuni di tutta la regione. 

“Clio Fiber nasce per sviluppare reti FTTH nei centri rurali del Salento e colmare il gap tecnologico  rispetto ad altre aree più sviluppate del Paese. In quasi due anni di attività – ha dichiarato Moreno  Grassi, CEO Clio Fiber Srl – abbiamo esteso la nostra rete in 11 Comuni per un totale di quasi 40.000  unità immobiliari. Il nostro obiettivo è quello di permettere all’utenza residenziale, economica ed  istituzionale di poter accedere ai servizi digitali, ormai essenziali nella quotidianità, attraverso una rete  in fibra ottica progettata e realizzata con i più innovativi criteri”.  

“L’accordo tra Clio Fiber e Open Fiber – ha proseguito il CEO di Clio Fiber – diventa ulteriormente  importante poiché unisce le competenze e le risorse tecniche ed economiche delle due iniziative  industriali in Puglia e nello specifico in Salento. Grazie anche a questo accordo, viene riconosciuto il  ruolo importante che Clio Fiber ha sul territorio in cui opera oltre alla qualità e professionalità del  lavoro svolto. Siamo certi che la collaborazione con Open Fiber porterà significativi benefici al  territorio e accelererà lo sviluppo di questa infrastruttura di prioritaria importanza”.  
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
A2A: casa ai lavoratori. Consegnate le chiavi dei primi appartamenti
22/12/2025
A2A: casa ai lavoratori. Consegnate le chiavi dei primi appartamenti
Intelligenza artificiale: dai primi sintomi a un rischio di propagazione
22/12/2025
A cura degli analisti di BDL Capital Management
Intelligenza artificiale: dai primi sintomi a un rischio di propagazione
Il Presidente Mattarella ha adottato cinque provvedimenti di clemenza individuale
22/12/2025
Il Presidente Mattarella ha adottato cinque provvedimenti di clemenza individuale
Pedaggi, Codacons: bene nuovo criterio su tariffe. Ma su rimborsi rimangono forti criticità
22/12/2025
Pedaggi, Codacons: bene nuovo criterio su tariffe. Ma su rimborsi rimangono forti criticit...