Ultime notizie

Piaggio Aerospace: consegnati alle Forze Armate tre nuovi P.180 Avanti "EVO+"

 
Piaggio Aerospace: consegnati alle Forze Armate tre nuovi P.180 Avanti 'EVO+'
Dopo aver concluso con successo le prove di collaudo, sono stati formalmente consegnati all’Aeronautica Militare tre nuovi esemplari del P.180 Avanti EVO+, l’iconico velivolo nove posti interamente progettato e prodotto da Piaggio Aerospace nei propri stabilimenti di Villanova d’Albenga e di Genova Sestri Ponente.

I tre velivoli, che verranno rischierati presso la Scuola Addestramento Trasporto Aerei (S.A.T.A.) dell'Aeronautica Militare a Pratica di Mare (nei pressi di Roma), sono i primi dei 15 nuovi P.180 Avanti EVO+ attualmente ordinati e contrattualizzati alla società ligure dalle Forze Armate, e fanno parte di un programma di ammodernamento complessivo della flotta che prevede anche il retrofit di alcuni degli aerei attualmente in servizio. Entro febbraio dell'anno prossimo è prevista la consegna di un ulteriore nuovo esemplare e di un velivolo trasformato.

Sia i nuovi P.180 che quelli destinati ad essere ammodernati presentano una nuova ed inedita configurazione, che è stata ingegnerizzata e certificata dalla società ligure sulla base delle più moderne tecnologie aeronautiche. Tra le novità introdotte, vi sono una rinnovata avionica e nuovi carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento, frenante e di steering all’avanguardia.

Nei mesi scorsi, la Società ha riconsegnato alla Forza Armata - dopo averlo completamente rinnovato e certificato - un P.180 “Avanti I” (la prima versione del velivolo) che vola ora in una nuova configurazione denominata Avanti II
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Zurich Bank annuncia l’ingresso di Enrico Vaccari nella Rete
14/10/2025
Zurich Bank annuncia l’ingresso di Enrico Vaccari nella Rete
Moda: via libera in Commissione al Senato alle misure per certificazione conformità filiere
14/10/2025
Moda: via libera in Commissione al Senato alle misure per certificazione conformità filier...
Mimit, sette francobolli alle imprese del Made in Italy
14/10/2025
Mimit, sette francobolli alle imprese del Made in Italy
21Shares: Il crollo di venerdì è stato uno stress test che le cripto hanno superato
14/10/2025
di Adrian Fritz, Head of Research di 21Shares
21Shares: Il crollo di venerdì è stato uno stress test che le cripto hanno superato