Ultime notizie

Payden & Rygel - Chart of the Week - USA: l'occupazione rallenta

 
Payden & Rygel - Chart of the Week - USA: l'occupazione rallenta
In un clima in cui l’esecutivo statunitense sembra invertire la rotta in materia di politica economica da un giorno all’altro, gli investitori sono chiamati a focalizzarsi sull’essenziale. Ne abbiamo avuto conferma lo scorso fine settimana con l’annuncio – e la successiva cancellazione nel giro di 48 ore – di un dazio del 50% sui beni provenienti dall’Unione Europea. La nuova politica tariffaria è attualmente oggetto di diversi ricorsi, mentre il Congresso è alle prese con il rischio di shutdown e con nuove proposte di tagli fiscali. Tutto questo ha generato forti oscillazioni nei mercati, che alternano timori e segnali di entusiasmo.

Ad ogni modo, il mercato del lavoro resta il vero cardine dell’economia statunitense, per i consumatori e per la Federal Reserve, e su questo fronte non mancano i segnali di indebolimento. Nella settimana del 16 maggio, le “richieste continuative” di sussidi – ovvero quelle riconducibili ai lavoratori che restano disoccupati per più di una settimana – hanno raggiunto nuovi massimi. Un trend che sembra suggerire come i disoccupati facciano oggi più fatica a trovare un nuovo impiego.

Se si guarda al passato, in cinque delle ultime sette recessioni a cui abbiamo assistito dal 1970, un aumento delle richieste continuative ha preceduto di una media di otto mesi un aumento del tasso di disoccupazione. Finora, non si tratta di un peggioramento drammatico, ma gli investitori farebbero bene a monitorare da vicino il mercato del lavoro americano, piuttosto che le decisioni di Washington.
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino”
06/06/2025
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino...
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
06/06/2025
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basilicata
06/06/2025
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basil...
eVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industriale
06/06/2025
EVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industria...