Ultime notizie

Paolo Longombardi eletto Presidente di Unimpresa

 
Paolo Longombardi eletto Presidente di Unimpresa
Paolo Longobardi è stato eletto oggi presidente di Unimpresa dall’assemblea nazionale che si è svolta a Castellammare di Stabia (Napoli). Si tratta di un ritorno alla guida per lo storico fondatore, che aveva ricoperto il ruolo dal 2003 al 2016, contribuendo in modo determinante alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione a livello nazionale. Insieme col presidente, sono stati eletti due vicepresidenti : Cosimo Callisto , con delega al commercio e turismo, e Giuseppe Spadafora , con delega in ricerca & sviluppo in gestione, sicurezza e privacy e rappresentanza all’estero. Mariagrazia Lupo Albore è stata confermata direttore generale. Completano il nuovo Comitato di presidenza otto consiglieri, ciascuno con una delega tematica specifica: Giovanni Maricchiolo (informatica), Margherita De Cles ( ambasciatrice della moda sostenibile nel Mondo), Marco Pepe (relazioni industriali), Giuseppe Carà ( affari legislativi) Manlio Il Duca (economia generale e green economy), Laura Angelisanti (politico di genere), Cristiano Minozzi (efficientamento energetico, riqualificazione edilizia e del territorio), Marco Salustri (fisco e tributi). 

La decisione dell’assemblea, che ha voluto affidare nuovamente la presidenza a Paolo Longobardi, nasce dalla consapevolezza della necessità di una leadership solida ed esperta in un momento storico particolarmente complesso. L’attuale congiuntura economica, segnata da grandi transizioni e da un’instabilità crescente a livello globale, impone scelte strategiche chiare e una rappresentanza forte del mondo produttivo. Unimpresa, che rappresenta le micro, piccole e medie imprese italiane di tutti i settori, intende così aprire una nuova fase di rilancio, puntando alla crescita dimensionale dell’organizzazione e un rafforzamento della sua voce politica e istituzionale.

Il nuovo Comitato di presidenza rivolge infine un sincero ringraziamento a Giovanna Ferrara , presidente uscente, che ha guidato l’associazione dal 2016 con grande competenza, equilibrio e spirito di servizio. La sua opera, segnata da impegno costante e visione riformatrice, ha contribuito in modo sostanziale a rafforzare il posizionamento di Unimpresa nel panorama associativo italiano.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
22/08/2025
di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
Payden & Rygel - Chart of the Week - Mercato obbligazionario pronto ai tagli
22/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Mercato obbligazionario pronto ai tagli
Fed: tra inflazione e rischi sul mercato del lavoro
22/08/2025
di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel
Fed: tra inflazione e rischi sul mercato del lavoro
Granelli: Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made in Italy in Usa
21/08/2025
Granelli: "Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made ...