Ultime notizie

Organizzazione comune dei mercati e pratiche sleali, Giansanti: “Le parole di Von der Leyen sono di buon auspicio, attendiamo i fatti”

 
Organizzazione comune dei mercati e pratiche sleali, Giansanti: “Le parole di Von der Leyen sono di buon auspicio, attendiamo i fatti”

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta così l’annuncio odierno della presidente della Commissione Ue alla platea degli Agrifood Days, a Bruxelles, dell'imminente presentazione della proposta del regolamento sull'organizzazione comune dei mercati e la direttiva sulle pratiche sleali “per creare più trasparenza su contratti e prezzi e per proteggere maggiormente le piccole aziende agroalimentari”.

“Confortante il fatto che Von der Leyen abbia ribadito che gli agricoltori debbano essere in una posizione di contrattazione più forte nei confronti di chi stabilisce i prezzi – prosegue Giansanti – Oggi sono i mercati globali a esprimere i prezzi, tendendo peraltro a livellarli verso il basso. La competizione è serrata ed è mondiale".

"Altri Paesi hanno messo al centro la spinta produttiva: se l’Europa non sarà capace di fare lo stesso, a certi prezzi diventerà impossibile per gli agricoltori italiani ed europei rimanere sul mercato. Quello che ci aspettiamo dalla Ue è quindi una reale attenzione con misure finalizzate allo sviluppo dell’agricoltura, settore economico sempre più determinante negli equilibri geopolitici internazionali”, chiosa il presidente della Confederazione.

Von der Leyen ha anche preannunciato che la BEI, la Banca Europea per gli Investimenti, si appresta a destinare tre miliardi agli investimenti agroalimentari con una forte attenzione ai giovani. È una buona notizia – aggiunge Giansanti in un momento in cui occorre dare qualche certezza sul futuro delle imprese agricole in un’ottica che vada oltre l’emergenza”.

Questi temi, e altri, saranno al centro dell’assemblea di Confagricoltura, dopodomani, 12 dicembre, a Roma: un’ampia riflessione sullo scacchiere internazionale in cui il settore primario gioca un ruolo di primo piano che va oltre la sicurezza alimentare.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Vestas si aggiudica un ordine da 102 MW in Italia da Edison
30/12/2025
Vestas si aggiudica un ordine da 102 MW in Italia da Edison
Pagamento dell’ottava rata del PNRR, nota di Palazzo Chigi
30/12/2025
Pagamento dell’ottava rata del PNRR, nota di Palazzo Chigi
Banca Macerata: Cherry Bank sale al 19,1%
30/12/2025
Banca Macerata: Cherry Bank sale al 19,1%
Il 2026 sarà un altro anno di importanti elezioni per i mercati emergenti
30/12/2025
di Mali Chivakul, Emerging Markets Economist di J. Safra Sarasin
Il 2026 sarà un altro anno di importanti elezioni per i mercati emergenti