Attualità

Nexus AC entra in Studitalia e lancia la nuova area legale

di Demetrio Rodinò
 
Nexus AC entra in Studitalia e lancia la nuova area legale
Studitalia rafforza la propria posizione nel panorama della consulenza italiana grazie all’ingresso come co-fondatore di Nexus Avvocati e Commercialisti (Nexus AC). L’operazione segna l’avvio della nuova area legale del gruppo, ampliando l’offerta multidisciplinare che già abbracciava consulenza societaria, fiscale e del lavoro.

Con oltre 90 persone, di cui circa 40 professionisti, Nexus AC porta in Studitalia competenze integrate che spaziano dal diritto societario e tributario alla consulenza in materia di M&A, ESG, compliance e internazionalizzazione. Lo studio, nato nel 2023 dall’unione di due realtà storiche di Cremona e Crema, rappresenta un hub multidisciplinare che negli ultimi anni si è affermato come partner strategico per imprese e famiglie nei territori in cui opera.

Grazie a questa operazione, il gruppo Studitalia raggiunge un fatturato consolidato superiore ai 21 milioni di euro e punta a superare i 25 milioni entro la fine del 2025, sostenuto da ulteriori acquisizioni già in corso. L’apertura al mondo legale segna una tappa cruciale nella strategia di crescita, posizionando Studitalia come piattaforma integrata in grado di rispondere alle esigenze sempre più complesse delle imprese italiane.

La governance del gruppo si rafforza con l’ingresso di Michele D’Apolito e Giulio Cerioli, Managing Partner di Nexus AC, che entrano come Consiglieri Delegati nel CdA della capogruppo. Cerioli guiderà anche la nuova area legale, con l’obiettivo di sviluppare una practice solida e integrata a livello nazionale.

Il progetto Studitalia, fondato e guidato da Dario Mazzolini (Presidente Esecutivo) e Cristiano Verazzi (Amministratore Delegato), si distingue per una crescita media superiore al 15% annuo nell’ultimo decennio. Nel 2024 ha ricevuto un investimento complessivo di oltre 26 milioni di euro da Milano Capital e co-investitori, con l’obiettivo di raggiungere i 55 milioni di fatturato entro cinque anni.

Dario Mazzolini, Presidente Esecutivo di Studitalia, ha dichiarato: “L’ingresso di Nexus AC rappresenta un passo decisivo per la crescita di Studitalia non solo sul piano dimensionale, ma anche su quello qualitativo. Nexus Avvocati e Commercialisti è un big player riconosciuto sul territorio. La sua scelta di entrare come co-fondatore testimonia la capacità e la versatilità di Studitalia di attrarre, per il tramite della propria visione strategica, eccellenze territoriali e valorizzarle all’interno di un progetto più ampio. Con la nascita della practice legale, rafforziamo il nostro modello multidisciplinare e poniamo le basi per accompagnare le imprese italiane in modo ancora più completo”.

Michele D’Apolito, Managing Partner di Nexus AC, e Daniele Quinto, Co-Managing Partner, hanno dichiarato: “L’ingresso in Studitalia come co-fondatori rappresenta per Nexus AC un momento strategico di crescita, un’accelerazione rispetto al percorso che abbiamo avviato un paio d’anni fa. Portiamo la nostra esperienza di integrazione tra avvocati e commercialisti dal territorio a livello nazionale, contribuendo a rafforzare l’offerta multidisciplinare del gruppo e a garantire un supporto completo e qualificato alle imprese”.

Giulio Cerioli, Managing Partner di Nexus AC, ha dichiarato: “Assumere la guida della nuova area legale di Studitalia è un passo fondamentale per consolidare il ruolo di Nexus AC nel gruppo. Il nostro obiettivo è sviluppare una practice legale solida e integrata, in grado di valorizzare le competenze multidisciplinari già presenti nel gruppo e offrire servizi di eccellenza a livello nazionale, rispondendo alle esigenze sempre più complesse delle imprese italiane”.

Gabriele Bavagnoli, Founding Partner di Milano Capital, ha dichiarato: “L’ingresso di Nexus AC in Studitalia è un passo fondamentale. Conferma il ruolo del Gruppo come punto di riferimento per i professionisti che vogliono far parte di un progetto ambizioso con risorse finanziarie per crescere e investire”.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mandrake, un comico contro il bullismo, trasforma le risate in un’arma di speranza
23/09/2025
di Redazione
Mandrake, un comico contro il bullismo, trasforma le risate in un’arma di speranza
In Cina registrato il marchio “Giorge Meloni”, utilizzo previsto per abbigliamento e calzature
22/09/2025
di Redazione
In Cina registrato il marchio “Giorge Meloni”, utilizzo previsto per abbigliamento e calza...
Expo 2015: 10 anni dopo, da evento a progetto globale
22/09/2025
di Redazione
Expo 2015: 10 anni dopo, da evento a progetto globale
Caos a Milano: la Stazione Centrale trasformata in campo di battaglia dopo il corteo pro-Gaza
22/09/2025
di Redazione
Caos a Milano: la Stazione Centrale trasformata in campo di battaglia dopo il corteo pro-G...