Al via dal prossimo 20 ottobre la sesta edizione di NextGems 2025, l’evento dedicato alle “gemme” italiane quotate su Borsa Italiana nel segmento Euronext Growth Milan: un’occasione unica per le PMI partecipanti di dialogare direttamente con il mondo finanziario, presentando la propria offerta a investitori istituzionali e, allo stesso tempo, un’opportunità per questi ultimi di conoscere le realtà emergenti più da vicino, valutandone il potenziale di crescita.
La conference, supportata da Borsa Italiana e ospitata nella storica sede di Palazzo Mezzanotte a Milano, è organizzata, come nelle precedenti edizioni, dalla società di investor relations indipendente Virgilio IR insieme allo studio di comunicazione istituzionale e di investor relations My Twin Communication. Quest’ultimo, storico organizzatore dell’evento, si presenta quest’anno con un nuovo visual e un nuovo nome, frutto dell’unione tra la realtà T.W.I.N e l’agenzia di comunicazione finanziaria Mymediarelation.
Le protagoniste di questa sesta edizione saranno 51 PMI appartenenti a una vasta e varia gamma di settori, a testimonianza della diversità e della qualità del tessuto imprenditoriale italiano, con una capitalizzazione prevalentemente fino a 100 milioni di euro.
Pietro Barbi (nella foto), CEO di Virgilio IR: “NextGems rappresenta un momento chiave per il mercato dei capitali italiani, perché ha l'obiettivo di rafforzare quel ponte tra imprese e mercato che riteniamo essenziale per lo sviluppo delle PMI quotate. La sesta edizione conferma come ci sia una forte domanda di incontro diretto tra società di piccola e media capitalizzazione e investitori, in un momento in cui trasparenza, dialogo e progettualità industriale sono determinanti per attrarre capitali. Crediamo che la valorizzazione delle microcap italiane passi non solo dalle riforme normative, ma anche dalla capacità di raccontarsi e di costruire relazioni solide con la comunità finanziaria”.
Mara Di Giorgio, Founder di My Twin Communication: “Quando sei anni fa abbiamo dato vita a NextGems lo abbiamo fatto con un obiettivo chiaro: favorire la visibilità, il dialogo e quindi la reputazione delle small e mid cap italiane quotate a Piazza Affari. Oggi, con la sesta edizione, siamo orgogliosi di vedere come l’iniziativa sia cresciuta diventando un punto di riferimento per l’incontro diretto tra PMI quotate e investitori istituzionali. La qualità e la diversità delle società presenti confermano non solo la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ma anche l’importanza di creare occasioni strutturate per far emergere storie di crescita e progetti industriali con solide prospettive di sviluppo”.
Silvia Romanelli, Partner, FIVERS Studio Legale e Tributario: “FIVERS ha scelto di sostenere NextGems perché ne condivide i valori: attenzione alle PMI quotate, trasparenza verso il mercato e valorizzazione delle imprese ad alto potenziale, visibilità e riconoscimento. La conference è un’occasione unica per creare connessioni concrete tra aziende, investitori e stakeholder e costruire fiducia e capacità di crescita sostenibile. In uno scenario in continua evoluzione, anche le competenze legali sono un elemento strategico chiave per costruire credibilità e affrontare con successo le sfide del mercato.
Come partner legale, affianchiamo le società nel loro percorso sul mercato dei capitali, offrendo supporto legale e fiscale: dalle emissioni di mercato alla tutela degli interessi societari, dalla strutturazione delle operazioni straordinarie alla governance, dalla compliance quotidiana alla crescita per linee interne ed esterne”.