Innovation

Nexi sbarca in Irlanda con Zippay: un nuovo passo per i pagamenti digitali

di Redazione
 
Nexi sbarca in Irlanda con Zippay: un nuovo passo per i pagamenti digitali
Nexi, la PayTech leader in Europa, segna un'altra importante tappa nel suo percorso di espansione, annunciando lo sviluppo di Zippay, una nuova e innovativa soluzione di mobile payments. L'app, realizzata per la BPFI (Banking & Payments Federation Ireland), rivoluzionerà il mondo dei pagamenti in Irlanda, dove sarà lanciata all'inizio del 2026.

La soluzione si basa sulla solida infrastruttura tecnologica di Nexi e sarà integrata direttamente nelle app di mobile banking delle principali banche irlandesi: AIB, Bank of Ireland e PTSB. Questo garantirà una base di utenza immediata di oltre 5 milioni di clienti, che non dovranno scaricare un'app aggiuntiva.

Zippay è stata concepita per semplificare al massimo le transazioni quotidiane. Gli utenti potranno inviare, richiedere denaro e suddividere le spese con amici e familiari utilizzando un metodo estremamente familiare: la loro rubrica telefonica. Non sarà più necessario conoscere o inserire i riferimenti bancari del destinatario; basterà selezionare il contatto e, se questo è a sua volta iscritto al servizio, il trasferimento avverrà in modo semplice e veloce.

La sicurezza è una priorità, e Zippay rispetterà gli elevati standard di qualità che contraddistinguono Nexi. I clienti verranno automaticamente iscritti al servizio tramite la loro banca, assicurando un'esperienza fluida e protetta, con limiti di transazione fissati a 1.000 € al giorno per l'invio e 500 € per singola richiesta.

Renato Martini (nella foto), Digital Banking Solutions Director del Gruppo Nexi, ha espresso grande soddisfazione per la partnership:Essere stati scelti dalle principali banche irlandesi è un ulteriore riconoscimento della nostra capacità di mettere a disposizione del mercato soluzioni account-to-account innovative, realizzate grazie al nostro know-how tecnologico, alle nostre competenze e alle nostre persone, capaci di contribuire all’accelerazione dello sviluppo dei pagamenti digitali in Europa.”

Anche Brian Hayes, Amministratore Delegato di BPFI, ha sottolineato i benefici per i consumatori: "Siamo lieti di annunciare l'introduzione di Zippay sul mercato irlandese. Sviluppato in risposta al feedback e alla domanda dei clienti, questo servizio offrirà un modo semplice e veloce per inviare e ricevere denaro o dividere le bollette con amici, familiari e contatti che utilizzano Zippay. Sarà disponibile tramite le app di mobile banking esistenti dei clienti e quindi offrirà gli stessi elevati livelli di sicurezza, protezione e sicurezza digitale, evitando la necessità di ricaricare un portafoglio digitale o di scaricare un'app separata".

Zippay si posiziona come un elemento chiave nell'evoluzione dei pagamenti digitali in Irlanda, portando l'innovazione di Nexi direttamente nelle tasche dei consumatori e confermando il ruolo dell'azienda come pioniere nel settore.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Fibra ottica per la sicurezza: NEC e Comtel in Italia per il monitoraggio avanzato di autostrade e infrastrutture
12/12/2025
Redazione
Fibra ottica per la sicurezza: NEC e Comtel in Italia per il monitoraggio avanzato di auto...
MADE Future Industry Awards 2025, l’Italia dell’innovazione va in scena
10/12/2025
Redazione
MADE Future Industry Awards 2025, l’Italia dell’innovazione va in scena
SECO spinge sull’Edge AI, l’App Hub diventa il nuovo motore dell’innovazione industriale
10/12/2025
Redazione
SECO spinge sull’Edge AI, l’App Hub diventa il nuovo motore dell’innovazione industriale
Iren vince l'asta FER-X: a Rovigo il progetto agrivoltaico avanzato garantito per 20 anni dal GSE
09/12/2025
Redazione
Iren vince l'asta FER-X: a Rovigo il progetto agrivoltaico avanzato garantito per 20 anni ...