Innovation

Nexi sbarca in Irlanda con Zippay: un nuovo passo per i pagamenti digitali

di Redazione
 
Nexi sbarca in Irlanda con Zippay: un nuovo passo per i pagamenti digitali
Nexi, la PayTech leader in Europa, segna un'altra importante tappa nel suo percorso di espansione, annunciando lo sviluppo di Zippay, una nuova e innovativa soluzione di mobile payments. L'app, realizzata per la BPFI (Banking & Payments Federation Ireland), rivoluzionerà il mondo dei pagamenti in Irlanda, dove sarà lanciata all'inizio del 2026.

La soluzione si basa sulla solida infrastruttura tecnologica di Nexi e sarà integrata direttamente nelle app di mobile banking delle principali banche irlandesi: AIB, Bank of Ireland e PTSB. Questo garantirà una base di utenza immediata di oltre 5 milioni di clienti, che non dovranno scaricare un'app aggiuntiva.

Zippay è stata concepita per semplificare al massimo le transazioni quotidiane. Gli utenti potranno inviare, richiedere denaro e suddividere le spese con amici e familiari utilizzando un metodo estremamente familiare: la loro rubrica telefonica. Non sarà più necessario conoscere o inserire i riferimenti bancari del destinatario; basterà selezionare il contatto e, se questo è a sua volta iscritto al servizio, il trasferimento avverrà in modo semplice e veloce.

La sicurezza è una priorità, e Zippay rispetterà gli elevati standard di qualità che contraddistinguono Nexi. I clienti verranno automaticamente iscritti al servizio tramite la loro banca, assicurando un'esperienza fluida e protetta, con limiti di transazione fissati a 1.000 € al giorno per l'invio e 500 € per singola richiesta.

Renato Martini (nella foto), Digital Banking Solutions Director del Gruppo Nexi, ha espresso grande soddisfazione per la partnership:Essere stati scelti dalle principali banche irlandesi è un ulteriore riconoscimento della nostra capacità di mettere a disposizione del mercato soluzioni account-to-account innovative, realizzate grazie al nostro know-how tecnologico, alle nostre competenze e alle nostre persone, capaci di contribuire all’accelerazione dello sviluppo dei pagamenti digitali in Europa.”

Anche Brian Hayes, Amministratore Delegato di BPFI, ha sottolineato i benefici per i consumatori: "Siamo lieti di annunciare l'introduzione di Zippay sul mercato irlandese. Sviluppato in risposta al feedback e alla domanda dei clienti, questo servizio offrirà un modo semplice e veloce per inviare e ricevere denaro o dividere le bollette con amici, familiari e contatti che utilizzano Zippay. Sarà disponibile tramite le app di mobile banking esistenti dei clienti e quindi offrirà gli stessi elevati livelli di sicurezza, protezione e sicurezza digitale, evitando la necessità di ricaricare un portafoglio digitale o di scaricare un'app separata".

Zippay si posiziona come un elemento chiave nell'evoluzione dei pagamenti digitali in Irlanda, portando l'innovazione di Nexi direttamente nelle tasche dei consumatori e confermando il ruolo dell'azienda come pioniere nel settore.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L’Aquila diventa smart, al via il maxi progetto di riqualificazione energetica firmato Edison Next e Rekeep
29/10/2025
Redazione
L’Aquila diventa smart, al via il maxi progetto di riqualificazione energetica firmato Edi...
Fincantieri e Next Geosolutions insieme per lo sviluppo di veicoli marini autonomi
29/10/2025
Redazione
Fincantieri e Next Geosolutions insieme per lo sviluppo di veicoli marini autonomi
Comtel entra nella cybersecurity con “Core Guardian”
28/10/2025
Redazione
Comtel entra nella cybersecurity con “Core Guardian”
Usa: Google fa ripartire una centrale nucleare per saziare la sete di energia dell'IA
28/10/2025
Redazione
Usa: Google fa ripartire una centrale nucleare per saziare la sete di energia dell'IA