Luxury

NeroGiardini festeggia 50 anni e rilancia la crescita internazionale

di Redazione
 
NeroGiardini festeggia 50 anni e rilancia la crescita internazionale
NeroGiardini, marchio simbolo del Made in Italy nel settore calzaturiero e dell’abbigliamento, ha celebrato oggi i suoi primi 50 anni di storia con un evento a Milano che segna anche l’inizio di una nuova fase di espansione all’estero. Per l’occasione è stato riaperto lo storico palazzo di proprietà in Corso Venezia 9, completamente restaurato e trasformato in sede rappresentativa e showroom, a testimonianza di un legame profondo tra tradizione e innovazione.

Fondata nel 1975 da Enrico Bracalente, l’azienda ha saputo coniugare sin dagli esordi l’eleganza con il comfort, dando vita a quella che è divenuta la missione distintiva del marchio: “rendere comodo essere eleganti”. Da quell’intuizione nacque il cosiddetto Metodo Bracalente, basato sull’uso di materiali pregiati e naturali, capaci di garantire traspirabilità, durata e adattabilità. Un approccio che negli anni ha consolidato NeroGiardini come sinonimo di qualità, affidabilità e artigianalità marchigiana.

Nel corso dell’evento, l’azienda ha presentato la nuova strategia di crescita per il triennio 2025-2027. Il piano prevede un rafforzamento della presenza nei principali mercati europei, supportato da una rete distributiva attiva da oltre quattordici anni, da una logistica integrata e da un servizio B2B mirato a garantire margini competitivi. Tutto ciò mantenendo salda la produzione nel distretto fermano-maceratese, cuore pulsante dell’artigianato locale.

L’anniversario coincide con MICAM, il salone internazionale della calzatura che richiama operatori da tutto il mondo, scelta non casuale per sottolineare la volontà del brand di affermarsi come ambasciatore dello stile italiano oltre confine. La seconda generazione della famiglia Bracalente raccoglie oggi il testimone, guidando l’azienda verso un futuro che punta alla crescita senza tradire le origini.

Dal 1975 ci guida una domanda semplice: perché una donna dovrebbe soffrire per essere elegante? Quella domanda, nata osservando mia moglie togliersi delle scarpe bellissime appena rientrata a casa, è diventata la missione che guida ancora oggi ogni nostra creazione”, ha dichiarato Enrico Bracalente, CEO di NeroGiardini. “A cinquant’anni dalla fondazione, riaffermiamo la nostra promessa: unire l’eleganza del Made in Italy al comfort quotidiano. È l’arte italiana di non dover scegliere.”
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