Attualità

Nasce Longevity+ la nuova community di TEHA Group con il supporto di AXA Italia

di Redazione
 
Nasce Longevity+ la nuova community di TEHA Group con il supporto di AXA Italia
Lanciata da TEHA Group con il supporto di AXA Italia, Longevity+ punta a fare dell’Italia un hub globale della silver economy. Focus su salute, tecnologia e nuovi modelli di welfare. In un’Italia sempre più longeva, dove entro il 2050 oltre un terzo della popolazione avrà più di 65 anni, nasce Longevity+, la nuova community promossa da TEHA Group (The European House – Ambrosetti) con il supporto di AXA Italia come founding partner. L’obiettivo è ambizioso: trasformare l’invecchiamento da sfida sociale a leva di sviluppo economico, industriale e tecnologico.

Secondo le proiezioni, già oggi un italiano su quattro ha più di 65 anni, e questa quota è destinata a crescere rapidamente. Ma l’aumento della longevità non è sempre accompagnato da una buona qualità della vita: più del 50% degli over 55 convive con almeno una patologia cronica, percentuale che sale al 90% dopo i 75 anni.

Longevity+ nasce proprio per rispondere a questo paradosso, valorizzando il potenziale della popolazione senior attraverso innovazione, prevenzione, inclusione e nuovi modelli di welfare.

Il progetto si articola in cinque aree operative:

Analisi dei trend e dei bisogni legati all’invecchiamento

Riposizionamento dell’Italia come hub europeo della longevità

Modelli di successo da replicare e scalare

Networking multi-stakeholder tra pubblico, privato e terzo settore

Proposte di policy e incentivi per una nuova economia della longevità


Una visione che punta su tre direttrici: health (salute), wealth (finanza), self (realizzazione personale).

Nel suo ruolo di partner fondatore, AXA Italia ha ribadito l’importanza di un approccio sistemico.

Letizia D’Abbondanza (nella foto), Chief Customer & External Communication Officer, ha dichiarato: “La longevità è una sfida epocale che richiede risposte multisettoriali. Come assicurazione, possiamo contribuire concretamente a garantire una buona qualità della vita e trasformare l’invecchiamento in fattore di sviluppo.”

Sandro Di Puma, Chief Operating Officer, ha sottolineato il valore delle tecnologie avanzate come AI, wearable, digital health e insurtech per offrire protezioni personalizzate e sostenibili.

Guidata da Davide Skenderi, la community mira a:

Sviluppare una visione industriale della longevità

Promuovere l’adozione tecnologica in tutte le filiere

Contribuire alla creazione di un quadro normativo favorevole

Posizionare l’Italia come leader globale nella silver economy


Durante il kick-off, l’on. Elena Bonetti, presidente della Commissione parlamentare sulla transizione demografica, ha lanciato un appello: “Serve una strategia integrata e coraggiosa per costruire un futuro equo, sano e inclusivo per tutte le generazioni.”
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Italian Week a Expo 2025 Osaka, l’Italia conquista il pubblico internazionale
07/09/2025
di Redazione
Italian Week a Expo 2025 Osaka, l’Italia conquista il pubblico internazionale
Multa storica a Google, l'UE colpisce il gigante tech per 2,95 miliardi
06/09/2025
di Redazione
Multa storica a Google, l'UE colpisce il gigante tech per 2,95 miliardi
NIAF festeggia 50 anni come ponte strategico tra Italia e Stati Uniti
05/09/2025
di Demetrio Rodinò
NIAF festeggia 50 anni come ponte strategico tra Italia e Stati Uniti
Una nuova era di sicurezza e produzione: la visione di Zelenskyy per l'Europa
05/09/2025
di Redazione
Una nuova era di sicurezza e produzione: la visione di Zelenskyy per l'Europa