Ultime notizie

Nasce 24Ore Salute, il nuovo sistema informativo multimediale del Gruppo 24 ORE

 

24Ore Salute, l’innovativa piattaforma multimediale e crossmediale del Gruppo 24 ORE, nasce con l’obiettivo di offrire un nuovo e univoco presidio di riferimento sui temi della salute, della medicina, della ricerca, della sanità e dell’innovazione coniugando la profondità dei temi con l’autorevolezza, l’affidabilità e la capacità divulgativa dell’informazione firmata dalle testate di Gruppo. Al centro del progetto il nuovo hub digitale che all’indirizzo 24oresalute.com raccoglierà da ora in avanti tutti i contenuti più rilevanti in ambito salute e sanità realizzati da Il Sole 24 Ore, Radiocor, Radio 24, 24Ore Podcast, Lab24 e 24 ORE Eventi. Un contenitore esclusivo, caratterizzato da un nuovo marchio visivo immediatamente identificativo, che prevede l’ampliamento della copertura informativa e la creazione di nuove iniziative tematiche, amplificando la capacità di divulgazione verso tutte le community di riferimento.

Multimedialità, profondità e completezza informativa rappresentano i punti di forza di 24Ore Salute, iniziativa che conferma e rilancia il grande impegno del Gruppo 24 ORE a presidio di un’informazione completa e che spazia dalle più importanti novità scientifiche e tecnologiche, ai temi normativi legati alle Istituzioni di riferimento, all’attività dei player del mondo dell’Impresa, all’informazione di servizio utile agli utenti, fino alle figure di primo piano del settore e ai temi di maggior rilievo. Un impegno che si riflette su tutte le testate: Il Sole 24 Ore in edicola ogni settimana con le pagine verticali Salute24, l’agenzia di stampa Radiocor con gli approfondimenti di Sanità24, la newsletter quotidiana e il notiziario specializzato, Radio 24 con i suoi programmi tra cui, ogni giorno, Obiettivo Salute. Una presenza trasversale che prevede inoltre la produzione di podcast originali, libri dedicati e grandi eventi come l’Healthcare Summit. Ogni giorno focus sugli argomenti al centro del dibattito e i principali appuntamenti e spazio agli approfondimenti: l’attenzione alle grandi campagne di sensibilizzazione, con focus verticali sulle patologie, gli studi clinici e scientifici, la prevenzione, le terapie più innovative, si affiancano così al racconto della industry e delle Istituzioni.

Il nuovo hub 24oresalute.com è, quindi, il destination site che raccoglie, organizza e amplifica tutto questo patrimonio editoriale garantito dalle redazioni del Gruppo 24 ORE, con un’architettura concepita  proprio per valorizzare queste caratteristiche, a partire dall’home page modulare che permette con immediatezza di cogliere le novità più rilevanti, con un ampio spazio dedicato alla componente video, al lancio di  tutti i formati più interattivi e alle anticipazioni  dei contenuti delle diverse sezioni: Sanità24, Territori, Medicina, Innovazione, Luoghi della ricerca, Imprese e startup.

Proprio grazie alla numerosità dei contributi di una redazione estesa e multidisciplinare, 24Ore Salute avvierà nuove produzioni audio e video, tra cui la videorubrica settimanale Salute24, e un’area dedicata all’approfondimento sui dati di riferimento con l’obiettivo di alimentare un vero e proprio Osservatorio Salute curato da Lab24, l’area dedicata alle attività di visual e data journalism del Sole 24 Ore.

L’iniziativa 24Ore Salute nasce, inoltre, con l’obiettivo di garantire una continua evoluzione. Sono già allo studio ulteriori iniziative e nuovi servizi, come la declinazione scientifica dello storico e distintivo marchio “L’Esperto Risponde”, attraverso l’attivazione di un network di professionisti per il supporto agli utenti attraverso mini-format dedicati, come pillole audio-video, video chat live di confronto, attraverso il collaudato meccanismo della formula domanda-risposta. In programma anche la possibilità di realizzare eventi verticali di approfondimento specialistico e la pubblicazione di un nuovo catalogo di libri a tema.

Per ribadire con forza l’importanza del progetto per la collettività, le Istituzioni e l’industria, è anche allo studio la prossima costituzione di un comitato scientifico multidisciplinare, con l’obiettivo primario di contribuire alla stesura di un manifesto programmatico atto ad indirizzare l’impegno di 24Ore Salute a operare per promuovere e favorire la “salute informata” attraverso l’uso responsabile dell’informazione, da parte dei media e degli stakeholder, per la divulgazione delle notizie medico-scientifiche.

24Ore Salute vuole, infatti, rivolgersi a tutti i cittadini, al fine di garantire il diritto alla salute con informazioni affidabili mirando, attraverso la divulgazione, a formare «pazienti evoluti» attenti alla prevenzione e alla cura, sempre più capaci di comprendere temi complessi, in un ambito garantito e di riferimento rispetto al dilagare delle fake news. Il progetto intende rivolgersi anche agli stakeholder e alla business community, alle Imprese e Istituzioni, Associazioni e Fondazioni del terzo settore, Professionisti ed Enti Ospedalieri e di Ricerca medico-scientifica, per offrire un contesto autorevole dove contribuire ad alimentare il dibattito per l’evoluzione e la crescita del sistema sanitario nazionale, pubblico e privato e della ricerca scientifica.

Il lancio della piattaforma avviene in occasione dell’11 febbraio, Giornata Internazionale del Malato, e presenta una intervista esclusiva con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha così commentato l’iniziativa: Credo che sia importante avere una piattaforma che informi in maniera seria il cittadino, soprattutto che informi su quello che è il tema più importante per la sanità di oggi: la prevenzione. Bisogna far sì che i cittadini siano consapevoli di come la sanità pubblica si possa salvare con il loro contributo fattivo. Sono contento che un Gruppo come Il Sole 24 Ore si impegni in questo campo e sono certo che contribuirà a migliorare in maniera seria l'informazione in questo settore”.

24Ore Salute costituisce un presidio unico per tutto ciò che riguarda il mondo della salute – afferma Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor (nella foto)-. In un mondo sempre più dominato dalla disinformazione e dalle fake news, ancora più pericolose in questo campo, solo un gruppo multimediale come il nostro può offrire una pluralità di contenuti capace di rispondere a un bisogno cruciale da parte della comunità: avere a disposizione un’informazione accurata, rigorosa, affidabile quando si parla di salute, tutti aspetti che fanno parte del nostro DNA”.

Questa nuova piattaforma nasce con una profondità, una completezza e una qualità e varietà di contenuti che spicca nel panorama informativo italiano: tutta l’offerta in ambito Salute e Sanità dei mezzi del Gruppo 24 ORE viene da oggi proposta in modo organico, dando vita ad un grande polo di riferimento, per rispondere alle esigenze degli utenti, sempre più disorientati e di un comparto in continua evoluzione, che deve poter comunicare  in un contesto di informazione esclusiva e ad alto valore aggiunto” sottolinea Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE aggiungendo: “Crediamo molto nel valore e nell’impatto che questo progetto potrà avere nell’ecosistema di riferimento e per questo abbiamo già in programma numerose evoluzioni ed iniziative in collaborazione con le più importanti realtà del settore.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA