Ultime notizie

NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3%

di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist, IG Italia
 
NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3%
L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di agosto nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 22 mila nuovi posti di lavoro, dato ben inferiore alle attese del consensus (+75k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,3% (aspettative al 4,3%).

Riviste leggermente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-21 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di giugno è stato rivisto al ribasso di 27 mila unità a -13k, quello di luglio rivisto al rialzo di 6 mila a +79k.

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,3%. I salari medi salgono dello 0,3% m/m (consensus +0,3%). I salari sono saliti del 3,7% a/a (consensus +3,7%).

Dati deludenti sulla crescita dei posti di lavoro impegnano la FED ad almeno un taglio

Le cifre sul report NFP di agosto hanno mostrato una crescita molto deludente solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, rivedendo ulteriormente al ribasso le stime dei mesi precedenti (-21 mila impieghi). È evidente che un debole mercato del lavoro mette pressioni alla Federal Reserve per tornare ad abbassare i tassi di interesse. A meno di colpi di scena dell’ultima ora (inflazione della prossima settimana) nel meeting del FOMC del 17 settembre Powell e gli altri banchieri centrali dovrebbero, per la prima volta dopo tanto tempo, tornare a ridurre i tassi di interesse di 25 punti base dal range di riferimento 4,25%-4,50% al nuovo range 4%-4,25%.


Dato per scontato il taglio di settembre ora il focus della comunità finanziaria sarà rivolto a quanti tassi farà la FED nei prossimi mesi. I prossimi dati su inflazione e lavoro potrebbero portare la FED a tagliare il costo del denaro almeno 2 volte.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scuole
18/01/2026
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scu...
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
17/01/2026
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
17/01/2026
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD
17/01/2026
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD