Ultime notizie

NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%

di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di aprile nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 139 mila nuovi posti di lavoro, dato lievemente superiore alle attese del consensus (+130k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,2% (aspettative al 4,2%). Riviste fortemente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-95 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di marzo è stato rivisto al ribasso di 65 mila unità a +120k, quello di aprile di 30 mila a +147k. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,4%. I salari medi salgono dello 0,4% m/m (consensus +0,3%, mese precedente +0,2%). I salari sono saliti del 3,9% a/a (consensus +3,7%, mese precedente al +3,9% a/a).

Dati non particolarmente brillanti ma non modificano le scelte della FED

Le cifre sul report NFP di maggio hanno mostrato una leggera flessione rispetto al mese precedente (da +147k a +139k) ma sono risultate lievemente superiori alle attese del consensus (+130k). Il mondo del lavoro incomincia a evidenziare qualche debolezza, in particolare con le forti revisioni al ribasso dei mesi precedenti, aumentando i dubbi sull’effettiva forza dell’ultimo periodo. Crediamo che questi dati non dovrebbero, tuttavia, modificare le scelte della Federal Reserve in politica monetaria nel prossimo meeting FOMC (17/18 giugno). Riteniamo altamente probabile che il presidente della FED, Jerome Powell, possa mantenere i tassi di interesse sui livelli attuali (4,25%-4,50%).

I mercati azionari hanno reagito positivamente dopo l’annuncio del dato nella speranza che la FED possa convincersi a tagliare i tassi nella riunione di luglio.

  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino”
06/06/2025
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino...
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
06/06/2025
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basilicata
06/06/2025
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basil...
eVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industriale
06/06/2025
EVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industria...