Ultime notizie

Moneyfarm - Inflazione USA +2,7%: il dilemma della Fed

di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Moneyfarm - Inflazione USA +2,7%: il dilemma della Fed
A novembre l'inflazione statunitense è salita al 2,7%, leggermente in rialzo rispetto al 2,6% di ottobre e in linea con le aspettative. Alla luce di questo scenario, è probabile che la Federal Reserve decida di procedere con il terzo taglio consecutivo dei tassi di 25 punti base, ma i dati rimangono ben al di sopra del target del 2%.

Si pone così un dilemma per i policymaker: una mossa eccessivamente aggressiva rischia, infatti, di portare l'inflazione al di sopra dell'obiettivo, mentre un temporeggiamento potrebbe impattare sul mercato del lavoro, con un aumento della disoccupazione.

Gli Stati Uniti hanno in buona misura arginato l'impennata dell'inflazione che ha caratterizzato gran parte del mandato di Biden, un fattore che alla fine è forse costato l'elezione a Kamala Harris. Tuttavia, il programma politico del Presidente eletto Trump potrebbe riaccendere le pressioni inflazionistiche.

Sebbene un taglio dei tassi a dicembre appaia probabile, la Fed potrebbe scegliere un approccio più cauto nel primo trimestre del 2025, in attesa di valutare l’incidenza delle politiche della nuova amministrazione prima di affidarsi esclusivamente ai dati macroeconomici per prendere decisioni.
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Adottato in Cdm Piano Nazionale per Qualità Aria: 2,4 mld per ridurre inquinamento e tutelare salute
20/06/2025
Adottato in Cdm Piano Nazionale per Qualità Aria: 2,4 mld per ridurre inquinamento e tutel...
Credito d’imposta 4.0: Confimi Industria serve rifinanziamento e sistema unico per incentivi
20/06/2025
Credito d’imposta 4.0: Confimi Industria "serve rifinanziamento e sistema unico per incent...
Inaugurato a Roma l’AI Hub per lo Sviluppo Sostenibile
20/06/2025
Inaugurato a Roma l’AI Hub per lo Sviluppo Sostenibile
MIM-Unioncamere: intesa su alternanza scuola-lavoro e certificazione competenze studenti
20/06/2025
MIM-Unioncamere: intesa su alternanza scuola-lavoro e certificazione competenze studenti