Automotive

Mobilità in trasformazione, l’auto resta protagonista ma diventa un lusso

di Demetrio Rodinò
 
Mobilità in trasformazione, l’auto resta protagonista ma diventa un lusso
Secondo l’ultima indagine presentata da ANIASA e Bain & Company, gli italiani non rinunciano all’auto per i propri spostamenti, ma i rincari ne frenano l’acquisto. Dal 2013 a oggi, i prezzi medi delle vetture sono aumentati del 52%, mentre il reddito familiare è salito solo del 29%. Un divario che mette a rischio l’accessibilità del bene auto, storicamente considerato un pilastro della mobilità nazionale.

Presentata a Roma in occasione del 60° anniversario di ANIASA, l’analisi fotografa un Paese ancora fortemente legato all’automobile: 8 italiani su 10 la usano regolarmente, in crescita rispetto al 72% del 2023 e al 69% del 2020. Tuttavia, il 62% dei consumatori nel 2024 non ha nemmeno preso in considerazione l’acquisto di un’auto nuova, scoraggiato dai prezzi elevati, dall’instabilità economica e dall’incertezza normativa.

Le alternative? L’usato e il noleggio. Sempre più italiani scelgono di mantenere il proprio veicolo o di affidarsi a formule flessibili e meno impegnative, come il noleggio a lungo termine, scelto da oltre 170.000 privati. “Il noleggio si conferma uno strumento di democratizzazione dell’auto”, sottolinea il presidente di ANIASA, Alberto Viano.

Il fattore prezzo incide anche sulle scelte di marca. Mentre il 42% degli italiani continua a preferire marchi europei, il 23% è già orientato verso i brand cinesi o asiatici, apprezzati non solo per il prezzo competitivo (motivo principale per il 35%), ma anche per la qualità percepita (30%).

Uno degli aspetti più significativi emersi dallo studio è il “disaccoppiamento” tra l’andamento dei prezzi auto e il reddito delle famiglie. Fino al 2020, i due valori crescevano in parallelo (+12-14%). Da allora, il prezzo medio delle auto ha accelerato fino a quota 30.000 euro, mentre i redditi sono saliti con ritmo decisamente più contenuto. Questo squilibrio rischia di allontanare definitivamente l’auto nuova da ampie fasce della popolazione.

Gianluca Di Loreto, partner Bain & Company e responsabile automotive per l’Italia, ha sottolineato comenon sia in calo l’interesse per la mobilità privata, ma la possibilità reale di accedere a un’auto nuova”. Il mercato, dunque, si sta adattando: meno acquisti, maggiore attenzione al prezzo, apertura a modelli alternativi e ricerca di soluzioni più sostenibili anche dal punto di vista economico.
 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
23/12/2025
di UNRAE
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
23/12/2025
Redazione
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
19/12/2025
di UNRAE
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di gennaio
18/12/2025
Redazione
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di ...