Luxury

Milano Fashion Week al via tra celebrazioni, debutti e colpi di scena: Gucci senza De Sarno, Fendi festeggia 100 anni

di Barbara Bizzarri
 

Martino Midali apre la Milano Fashion Week con una sfilata-evento al Museo della Scienza e della Tecnologia, dove le ali di Leonardo da Vinci fanno da sfondo alla sua collezione Cozyluxe, un inno alla libertà e all’autenticità.

«Lavoro il tessuto come fosse maglia e la maglia come fosse tessuto», ricorda Midali, che negli Anni ’80 ha rivoluzionato il guardaroba femminile con i pantaloni elasticizzati. Oggi però il comfort non basta più: «In un momento di decadenza c’è bisogno di enfatizzare, aggiungere un tocco gioioso». Oro liquido per i completi da giorno, vestaglie di seta come alternativa alla giacca, tessuti jacquard creati su telai comaschi e maglie realizzate a Prato si trasformano in look fluidi e sofisticati, mentre il total black plissé si reinventa in un abito chic.

A indossare questa moda inclusiva non solo modelle, ma anche icone contemporanee come Alice Agnelli di A Gipsy in the Kitchen, Roberta Donati, prima donna presidente di una squadra di calcio maschile, la designer Elena Salmistraro e Loredana Vanini di One of Many, movimento dedicato alle coppie infertili. «Donne che si sono realizzate con la loro personalità e che sanno usare i capi per creare la loro moda», sottolinea Midali.

La settimana si preannuncia elettrica, tra debutti e celebrazioni. Riflettori puntati su Lorenzo Serafini, che raccoglie l’eredità di Alberta Ferretti, e su David Koma, atteso giovedì 27 febbraio con la sua prima collezione per Blumarine. Ma il vero colpo di scena è Gucci, che inaugura la Fashion Week orfana di Sabato De Sarno, uscito dalla maison alla vigilia della sfilata.

Il Made in Italy brilla anche con anniversari storici: Fendi celebra i suoi 100 anni con una sfilata co-ed il 26 febbraio, mentre Dsquared2 festeggia 30 anni e K-Way spegne 60 candeline. E tra gli assenti di peso, a far rumore sono Marni e Bottega Veneta, che scelgono di non sfilare, lasciando il pubblico in attesa di nuove strategie.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/02/2025
Redazione
Soges Group: sbarco a Venezia Lido con Meliá Hotels
25/02/2025
di Barbara Bizzarri
Milano Fashion Week al via tra celebrazioni, debutti e colpi di scena: Gucci senza De Sarn...
24/02/2025
Redazione
Leonardo Maria Del Vecchio acquista il gruppo Twiga
17/02/2025
di Barbara Bizzarri
Sanremo, pagelle dei look della finale: Marcuzzi visione da 10 e lode, Gaia ha bisogno di ...