Economia

Metriks AI: collocamento concluso con successo, debutto su EGM il 30 maggio

di Luca Andrea
 
Metriks AI: collocamento concluso con successo, debutto su EGM il 30 maggio
Metriks AI S.p.A. S.B., AI Data Company che sviluppa soluzioni Service as a Software B2B potenziate dall’intelligenza artificiale e dall'analisi avanzata dei dati, comunica di aver ricevuto in data odierna il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. La data di inizio delle negoziazioni è prevista per il 30 maggio 2025.

Il collocamento

L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento di 2.362.000 azioni ordinarie, interamente in aumento di capitale, presso investitori istituzionali e professionali. Il prezzo di offerta è stato fissato a 1,80 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 4.251.600 euro. Oltre il 44% delle allocazioni è stato sottoscritto da investitori istituzionali esteri. La domanda ha superato l’offerta del 24%. A seguito del collocamento, il capitale sociale di Metriks ammonta a Euro 184.091, suddiviso in n. 8.862.000 azioni ordinarie prive di valore nominale e 1.000.000 azioni a voto plurimo prive di valore nominale (le “Azioni A”), queste ultime non oggetto di offerta né di ammissione alle negoziazioni, che attribuiscono 10 voti per azione nelle assemblee della Società e che si convertono nel rapporto di una azione ordinaria ogni azione A portata in conversione, secondo i termini e le modalità previste nello statuto sociale. All’inizio delle negoziazioni, la capitalizzazione di mercato, è pari ad Euro 15,95 milioni, con un flottante pari al 23,53%. In data 14 maggio 2025 la Società ha nominato Tommaso Bartoli quale Investor Relations Manager.

Advisor dell’operazione

Nel processo di quotazione, Metriks è assistita da illimity Bank S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, con il supporto di GOP per gli aspetti legali. Legance Avvocati Associati è deal counsel dell’operazione e Integrae SIM S.p.A. svolge il ruolo di Specialist. Ulteriori advisor dell’operazione sono BDO S.p.A. per la Due Diligence finanziaria, i dati extra-contabili e l’Audit, lo Studio Commerciale Associato Salvi Civitelli per le attività di Tax & Labour Due Diligence, IR Top Consulting per l’Equity Research e Barabino & Partners quale Società di Comunicazione.

Tiziano Cetarini (nella foto), CEO di Metriks, ha dichiarato: «Metriks opera con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le micro, piccole e medie imprese italiane, supportandole nella digitalizzazione dei loro processi e nella valorizzazione dei dati disponibili. Ora, grazie all’ammissione in Borsa, miriamo ad ampliare ulteriormente la gamma di servizi digitali offerti alle aziende, accompagnandole in modo più efficace nei loro percorsi di strutturazione e digitalizzazione. L’Italia, infatti, si caratterizza per una forte presenza di PMI ad alto potenziale, che cercano un unico interlocutore in grado di offrire un portafoglio completo di soluzioni integrate. Il nostro posizionamento nel panorama tecnologico nazionale, grazie alle competenze e al modello di business adottato, è in linea con questa esigenza di mercato. Inoltre, ci impegniamo costantemente nell’innovazione tecnologica, investendo nelle ultime novità del settore per offrire soluzioni sempre più avanzate e competitive ai nostri clienti”.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Reddito liquido contro peso fiscale ed eliminazione anno d’imposta
14/07/2025
Reddito liquido contro peso fiscale ed eliminazione anno d’imposta
Piazza Affari chiude in lieve rialzo trainata dalle banche mentre pesano i dazi Usa sull’Europa
14/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in lieve rialzo trainata dalle banche mentre pesano i dazi Usa sull’E...
Accertamenti fiscali 2024 nel mirino, soprattutto le piccole e medie imprese
14/07/2025
Redazione
Accertamenti fiscali 2024 nel mirino, soprattutto le piccole e medie imprese
A2A investe oltre 72 milioni per il benessere dei dipendenti tra welfare, genitorialità e azionariato diffuso
14/07/2025
Redazione
A2A investe oltre 72 milioni per il benessere dei dipendenti tra welfare, genitorialità e ...