Cultura

Mese dell’Educazione Finanziaria 2025, via alle adesioni per eventi e iniziative in tutta Italia

di Redazione
 
Mese dell’Educazione Finanziaria 2025, via alle adesioni per eventi e iniziative in tutta Italia
Dal 1° al 30 novembre 2025 torna il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa nazionale promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione rappresenta la più grande occasione in Italia per diffondere conoscenze in materia di finanza personale, assicurazioni e previdenza, coinvolgendo cittadini, istituzioni, scuole, università e imprese.

Il tema scelto per quest’anno è racchiuso nello slogan ufficiale: “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”. Un invito chiaro a investire tempo e risorse nella formazione, così da affrontare con maggiore consapevolezza le decisioni economiche e i possibili imprevisti futuri.

Potranno partecipare enti pubblici, istituzioni senza fini di lucro, scuole, università, associazioni, fondazioni e aziende private. Sono candidabili conferenze, seminari, laboratori, giochi educativi, eventi culturali, incontri in presenza o online. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, alle donne, agli anziani, ai piccoli imprenditori e ai migranti, gruppi sociali spesso più esposti a rischi economici e che traggono grande beneficio dall’educazione finanziaria.

Il calendario comprenderà anche appuntamenti di rilievo internazionale, come la World Investor Week 2025 promossa da IOSCO, e la Settimana dell’Educazione Previdenziale (17-23 novembre), dedicata a sensibilizzare sull’importanza della pianificazione previdenziale. Non mancherà la Giornata dell’Educazione Assicurativa, fissata per il 12 novembre a Roma.

Le candidature per l’inserimento nel programma ufficiale sono aperte dal 1° settembre al 17 ottobre 2025 attraverso il portale www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it. Gli eventi selezionati avranno diritto all’uso del logo ufficiale del Mese, declinato in più varianti a seconda dei contenuti e del target.


  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L’Aquila Capitale 2026, Mattarella e Giuli danno il via alla Rinascita Identitaria
17/01/2026
di Redazione
L’Aquila Capitale 2026, Mattarella e Giuli danno il via alla "Rinascita Identitaria"
Fincantieri riscopre le radici dell’industria, al via la collana sulla storia navalmeccanica italiana
16/01/2026
di Redazione
Fincantieri riscopre le radici dell’industria, al via la collana sulla storia navalmeccani...
Dieci anni fa ci lasciava David Bowie, il meraviglioso Zelig della musica e non solo
05/01/2026
di Diego Minuti
Dieci anni fa ci lasciava David Bowie, il meraviglioso Zelig della musica e non solo
L'Italia svela i suoi tesori, gran tour d'arte tra la fine del 2025 e l'alba del 2026
31/12/2025
di Redazione
L'Italia svela i suoi tesori, gran tour d'arte tra la fine del 2025 e l'alba del 2026