Ultime notizie

Making Science chiude il 2024 con 274 milioni di fatturato. L'AI traina la crescita anche in Italia (+20%)

 

Continua la crescita a doppia cifra di Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale che opera in Italia e in altri 14 paesi: i dati relativi al bilancio 2024 fotografano un fatturato netto globale di 274 milioni, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente, con un Ebitda pari a 14 milioni. Soltanto cinque anni fa, nel 2019, prima dell’avvio del percorso di rapida internazionalizzazione da parte della società nata a Madrid, il fatturato si attestava a 36 milioni.

Ottima performance anche per la divisione italiana, con le sue sedi a Padova e Milano, che segna un fatturato di 9,6 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2023, e un aumento del margine lordo del 15%. Considerando anche le attività gestite direttamente dalla sede spagnola, il giro d’affari complessivo in Italia della società internazionale supera gli 11 milioni di euro.

 

Anche il marketplace Ventis Group, che ha sede a Rimini, acquisito nel 2021, registra un aumento dell’utile del 4% e un fatturato di 11,5 milioni – in crescita del 5% – segnando anche il miglior risultato storico in termini di Ebitda, con 4,2 milioni di euro.

 

«Le tecnologie proprietarie basate sull’AI – spiega José Antonio Martínez Aguilar (nella foto), CEO e founder di Making Science – sono uno fra gli elementi differenzianti della nostra società. Abbiamo impresso un grande impulso a questa dimensione, costituendo anche una nuova divisione dedicata, RAISING, che riunisce le nostre tecnologie proprietarie basate sull'AI, tra cui ad-machina. Il 2024 ha segnato un ulteriore consolidamento delle partnership con i grandi player globali come Google e Meta». 

 

«Dal fashion al luxury, dal travel al food fino all’automotive – spiega Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia – crescono i brand che si affidano a noi per disegnare strategie e progetti in ambito adtech e martech, cloud e marketing digitale con l'obiettivo di estrarre valore dai dati aziendali e al contempo sfruttare il potenziale delle tecnologie basate sull’AI al servizio del marketing». 

 

Fra le milestone del 2024 anche la presentazione di ad machina per Meta, nuovo sviluppo del tool di basato sulla generative AI per creare, attivare, misurare e ottimizzare automaticamente le advertising. La tecnologia, che porta la firma dell'italiana Costanza Ghelfi in tandem con lo spagnolo Eduardo Sarciat, ha registrato una forte crescita ed è oggi adottata da 67 clienti in 20 diversi paesi.

Nell’ambito della partnership con Google proprio nei giorni scorsi è arrivato invece il riconoscimento della certificazione Google Cloud DevOps Services nell’area EMEA. Questo riconoscimento – che certifica la capacità di Making Science di migliorare la velocità, la qualità e la resilienza dello sviluppo software su Google Cloud – rafforza l'alleanza strategica tra le due aziende e posiziona Making Science come partner di riferimento nello sviluppo, distribuzione e gestione delle applicazioni cloud, per progetti che spaziano dall’ottimizzazione del software a soluzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA