Attualità

Made in Italy in etichetta, mercato da oltre 11 miliardi per i prodotti regionali e Dop

di Demetrio Rodinò
 
Made in Italy in etichetta, mercato da oltre 11 miliardi per i prodotti regionali e Dop
Il valore del Made in Italy continua a trainare la spesa degli italiani, anche se con alcune contraddizioni. Oltre un prodotto su quattro venduto nei supermercati e ipermercati porta in etichetta un richiamo all’Italia, alla sua tradizione regionale o a un’indicazione geografica europea. Secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, il paniere nel 2024 ha raggiunto quasi 28 mila referenze e un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro, in lieve crescita a valore (+1,2%) ma con un calo a volume (-0,7%).

L’indicatore di italianità più diffuso resta la bandiera tricolore, presente su oltre 16 mila prodotti e capace di sostenere le vendite in termini di valore, mantenendo la stabilità nei volumi. Meno brillanti i claim “100% italiano”, che rimane fermo a valore ma arretra dell’1,5% nei volumi, e “prodotto in Italia”, che registra dati negativi sia a valore sia a volume.

Anche le indicazioni geografiche europee hanno vissuto un anno complesso. Il paniere di 4.888 referenze tra Dop, Doc e Docg ha sviluppato un giro d’affari di 1,6 miliardi di euro, ma solo le Dop hanno mostrato un andamento positivo: +5,8% a valore e +2,7% a volume, per un totale vicino agli 803 milioni di euro.

Tra le novità più interessanti c’è la crescita dei prodotti con etichetta “regionale”. Nel 2024 le vendite hanno superato i 55 milioni di euro, con aumenti del 9% a volume e del 12,3% a valore. In cima alla classifica delle regioni spicca il Trentino-Alto Adige con 396 milioni di euro di giro d’affari, seguito da Sicilia e Piemonte. Performance significative anche per la Sardegna (+4,2% a valore e +6,8% a volume) e per la Puglia, che ha registrato un +13% a valore e +5,1% a volume.

Per la prima volta, l’Osservatorio Immagino ha messo sotto la lente anche i prodotti che richiamano in etichetta i capoluoghi italiani, 1.563 referenze che nel 2024 hanno generato quasi 579 milioni di euro di vendite, segno di come la forza del territorio e delle città continui a rappresentare un elemento di differenziazione competitivo.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Emergenza carceri in Italia, Alghero è in tilt. L'appello Fns Cisl
14/10/2025
di Redazione
Crisi carceri in Italia, Alghero è in tilt. L'appello Fns Cisl
Il Salone dei Pagamenti 2025, dieci anni di innovazione, talento e visione internazionale
14/10/2025
di Redazione
Il Salone dei Pagamenti 2025, dieci anni di innovazione, talento e visione internazionale
Cibi ultra processati a scuola, 80% degli italiani chiede il divieto e il 91% promuove l’educazione alimentare
14/10/2025
Redazione
Cibi ultra processati a scuola, 80% degli italiani chiede il divieto e il 91% promuove l’e...
Tragedia a Verona, tre carabinieri morti in un'esplosione durante uno sgombero
14/10/2025
Redazione
Tragedia a Verona, tre carabinieri morti in un'esplosione durante uno sgombero