Ultime notizie

MFS IM: Commento pre ECB Meeting

di Annalisa Piazza, Fixed Income Research Analyst, MFS Investment Management
 
MFS IM: Commento pre ECB Meeting
Si prevede ampiamente che la BCE taglierà i tassi di interesse di 25 punti base al 2% nella riunione di giovedì, riportando la politica monetaria al centro del suo "intervallo" neutrale. Una mossa del genere è completamente scontata dal mercato. Pertanto, solo un cambiamento nella comunicazione, in senso più espansivo, potrebbe portare a un movimento sui mercati. Con il Consiglio direttivo più fiducioso che l'inflazione stia progredendo verso il suo obiettivo, la crescita dei salari in fase di normalizzazione (con qualche scossone dovuto ad alcuni effetti negoziali una tantum), i rischi per la crescita orientati al ribasso nel medio termine, un ulteriore allentamento della politica monetaria è pienamente giustificato. La domanda è quando e quanto ancora?

La BCE si impegnerà in anticipo su ulteriori tagli? La nostra previsione è che il mantra della dipendenza dai dati verrà ribadito per ora. Riteniamo che la BCE non incorporerà alcuna stima del piano fiscale tedesco e/o dell'aumento della spesa militare, poiché la mancanza di dettagli renderà il tutto difficile. Allo stesso modo, l'impatto dei dazi sulla crescita e del rafforzamento dell'euro sarà difficile da stimare. Prevediamo che il PIL dell'Eurozona si attesterà allo 0,8% nel 2025 e nel 2026, tenendo conto di una parte dell'impatto negativo dell'incertezza commerciale e della mancanza di una ripresa consistente della spesa privata.

Cosa succederà dopo giugno? Crediamo che la dipendenza dai dati continuerà ad essere il fattore chiave per le decisioni di politica economica, con la piccola avvertenza che i tassi di riferimento saranno più "neutrali" rispetto a prima, quindi l'ostacolo per attuare ulteriori tagli consecutivi è elevato. Date le diverse opinioni dei membri del Consiglio direttivo, il compromesso la prossima settimana sarà probabilmente un taglio con guidance invariata, il che lascerà tutte le opzioni sul tavolo per le mosse future. Prevediamo una pausa nella riunione di luglio (a meno che non ci siano segnali di miglioramento nei negoziati sui dazi) e un ulteriore allentamento a settembre e forse nel quarto trimestre, con tassi terminali all'1,5%. I mercati stanno attualmente scontando due tagli nei prossimi 6 mesi e tassi terminali intorno all'1,65%.

Considerando che è probabile che la BCE inizi ad aumentare i tassi nel periodo compreso tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027, la valutazione sul segmento a breve termine della curva appare equa. L'attuale premio al rischio sul segmento a lungo termine della curva, maggiormente correlato agli aggiustamenti della politica fiscale, alle riforme dei fondi pensione e al grado di ricaduta derivante dagli altri mercati sviluppati, sembra essere relativamente elevato. Sebbene un appiattimento rialzista della curva non rappresenti il nostro scenario di base, dati i rischi di recessione limitati (non si prevede l'impiego di altri strumenti di politica monetaria a breve termine), siamo consapevoli di un posizionamento estremo che potrebbe portare a una certa volatilità sulla curva dei titoli di Stato europei nei prossimi mesi.
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Risultati emissione del nuovo BTP a 5 anni e della riapertura del BTP Green 30 ottobre 2037
04/06/2025
Risultati emissione del nuovo BTP a 5 anni e della riapertura del BTP Green 30 ottobre 203...
Inaugurata al Mimit la Mostra Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy
04/06/2025
Inaugurata al Mimit la Mostra "Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy"
182mila imprese pioniere dell’IA, una su cinque (19,3%) è una impresa artigiana
04/06/2025
dell'Ufficio Studi Confartigianato
182mila imprese pioniere dell’IA, una su cinque (19,3%) è una impresa artigiana
CDP sempre più europea: si riunisce a Bruxelles il primo Consiglio di Amministrazione all’estero
04/06/2025
CDP sempre più europea: si riunisce a Bruxelles il primo Consiglio di Amministrazione all’...