Ultime notizie

MCC e UniCredit sostengono F.M.C. nella realizzazione del primo hub dell’idrogeno in Campania

 
MCC e UniCredit sostengono F.M.C. nella realizzazione del primo hub dell’idrogeno in Campania
Mediocredito Centrale e UniCredit sostengono F.M.C. nella la realizzazione del primo hub dell’idrogeno verde in Campania attraverso la sottoscrizione, in misura paritetica, di un minibond ESG linked da 1,5 milioni di euro. L’operazione, con una durata di otto anni, è supportata dalla garanzia di portafogli del Fondo di garanzia per le PMI, gestito dallo stesso Mediocredito Centrale per conto del MIMIT.

La F.M.C. si è aggiudicata il bando PNRR nell’ambito dell’iniziativa europea Hydrogen Valleys per la realizzazione, in un’ex area industriale dismessa alle porte di Avellino, di un impianto alimentato da energia solare per la produzione di idrogeno verde, tramite elettrolisi, da destinarsi alle imprese locali.  L’azienda, in qualità di capofila di un’ATI, si è inoltre aggiudicata il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di una stazione di rifornimento di idrogeno destinata all’autotrazione pesante, commerciale e civile.

“La sottoscrizione di questo minibond ESG conferma il nostro impegno concreto nel sostenere progetti innovativi e sostenibili con un impatto significativo per la comunità”, ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale. “Il Mezzogiorno, e in particolare la Campania, rappresentano per noi un’area strategica a cui riserviamo da sempre grande attenzione, in linea con la nostra mission“.

“Questa operazione rappresenta per noi non un traguardo ma un punto di partenza verso una nuova filiera energetica italiana, più pulita, autonoma e competitiva” ha sostenuto Francesco Basile, CEO di F.M.C. S.R.L. “Il sostegno, nell’ambito di un’ampia operazione di finanziamento, di partner finanziari come UniCredit e Mediocredito Centrale ci consente di realizzare un’infrastruttura chiave per il futuro energetico del territorio.”.

“Con questa operazione – ha dichiarato Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit – ribadiamo l’efficacia dei minibond come strumenti per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità e consolidiamo la nostra leadership nel comparto delle emissioni obbligazionarie a favore delle imprese del Mezzogiorno”.

 
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Firmato l’accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino
14/07/2025
Firmato l’accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino
Il Gruppo De’ Longhi accelera la crescita e svela la nuova campagna con Brad Pitt
14/07/2025
Il Gruppo De’ Longhi accelera la crescita e svela la nuova campagna con Brad Pitt
Reddito Energetico Nazionale: MASE, arrivate 12400 richieste
14/07/2025
Reddito Energetico Nazionale: MASE, arrivate 12400 richieste
CNA: clima, le nostre raccomandazioni per la riforma del pacchetto Omnibus
14/07/2025
CNA: clima, le nostre raccomandazioni per la riforma del pacchetto Omnibus