Cultura

Liguria, unica regione senza gender gap in educazione finanziaria, il Tour Edufin di Alleanza Assicurazioni fa tappa a Genova

di Redazione
 
Liguria, unica regione senza gender gap in educazione finanziaria, il Tour Edufin di Alleanza Assicurazioni fa tappa a Genova
La Liguria si conferma un caso unico in Italia: è l’unica regione in cui non esistono differenze di genere nell’educazione finanziaria. Lo certifica l’Edufin Index 2024, l’osservatorio promosso da Alleanza Assicurazioni con la Fondazione Mario Gasbarri e la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, che misura consapevolezza e comportamenti degli italiani in materia finanziaria e assicurativa. Uomini e donne liguri raggiungono lo stesso livello di preparazione, con un punteggio di 57, superiore alla media nazionale (56) ma ancora sotto la soglia di sufficienza fissata a 60.

Il dato è stato presentato a Genova nel corso del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, che quest’anno vede la partnership con Adecco e FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio di ABI. L’iniziativa, articolata in 14 tappe, mira a diffondere conoscenze di base soprattutto tra giovani e donne, considerata leva strategica di inclusione sociale ed economica e obiettivo dell’agenda ONU 2030.

Il Behavioural Index, che misura i comportamenti finanziari, si attesta in Liguria a 58, mentre l’Awareness Index, relativo alle conoscenze, raggiunge quota 56. Risultati migliori rispetto alla media italiana, con un primato che riguarda anche i giovani tra i 18 e i 34 anni, più preparati dei loro coetanei nel resto del Paese (56 contro 52).

La tappa ligure ha proposto attività differenziate: la mattina “Contiamo Pari”, con incontri dedicati agli studenti per affrontare concetti di base e stereotipi di genere, e il pomeriggio i “Rituali di benessere finanziario”, momenti rivolti alle donne realizzati con Adecco e la piattaforma Rame.

Claudia Ghinfanti (nella foto), responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni, ha sottolineato chel’educazione finanziaria e assicurativa è un’efficace leva di equità sociale e benessere, ma il quadro nazionale resta insufficiente. Con questo tour vogliamo favorire l’indipendenza finanziaria delle donne, strumento di emancipazione ed empowerment in un Paese dove una violenza su tre è di natura economica”.

Anche Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia, ha rimarcato l’importanza del progetto: “Investire nell’educazione finanziaria significa dare strumenti concreti per pianificare il futuro e partecipare attivamente alla vita economica. Solo competenze e consapevolezza possono generare inclusione e sostenibilità sociale”.

Dopo Genova, il Tour Edufin proseguirà a Trieste, Pescara, Catania, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna, con l’obiettivo di portare in tutta Italia cultura finanziaria e maggiore parità.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Pasolini, cinquant’anni dopo, la verità negata e la voce che non smette di interrogarci
02/11/2025
di Demetrio Rodinò
Pasolini, cinquant’anni dopo, la verità negata e la voce che non smette di interrogarci
Dal Mic fondi per nuove librerie under 35. Ali Confcommercio: Segnale importante
31/10/2025
Redazione
Dal Mic fondi per nuove librerie under 35. Ali Confcommercio: "Segnale importante"
Bohemian Rhapsody, delirio geniale che ha cambiato la musica per sempre
31/10/2025
Redazione
I cinquant’anni di Bohemian Rhapsody: delirio geniale che ha cambiato la musica per sempre
La chiesa della Sagrada Familia è ora la più alta del mondo
31/10/2025
Redazione
La chiesa della Sagrada Familia è ora la più alta del mondo