Economia

Le azioni di Constellation Brands crollano dopo il taglio delle prospettive di crescita

di Redazione
 
Le azioni di Constellation Brands crollano dopo il taglio delle prospettive di crescita
Il titolo di Constellation Brands hanno subito grosse perdite ieri, dopo che il gigante del beverage ha tagliato la guidance per l'anno fiscale, facendo riferimento ad un "contesto macroeconomico difficile".

La società ha anche segnalato un calo delle vendite tra i consumatori ispanici, che secondo l'azienda costituiscono circa la metà delle sue vendite di birra, dichiarando di aspettarsi che le vendite di birra diminuiscano dal 2% al 4% durante l'anno fiscale.

L'azienda, che ha nel suo portafoglio marchi famosi come Modelo e Corona, in aprile aveva affermato che l'aumento delle tariffe statunitensi sulla birra avrebbe influito sulle vendite e sulla domanda complessiva dei consumatori. Constellation ha tagliato le sue prospettive di utili per azione comparabili per l'anno fiscale 2026 a un intervallo compreso tra 11,30 e 11,60 dollari, in calo da 12,60 a 12,90 dollari.

Il titolo è sceso ieri di oltre il 6%, toccando brevemente il minimo di 52 settimane. 

In una dichiarazione resa nota dopo le comunicazioni relative alla guidance, il CEO Bill Newlands ha affermato"Continuiamo a navigare in un contesto macroeconomico difficile, che ha smorzato la domanda dei consumatori e portato a un comportamento di acquisto più volatile dei consumatori dal primo trimestre dell'anno fiscale 2026. Negli ultimi mesi, i tassi di acquisto di birra di fascia alta hanno rallentato in modo sequenziale, poiché sono diminuite sia la frequenza dei viaggi che la spesa per viaggio".

Constellation prevede che le vendite nette organiche diminuiranno dal 4% al 6%, in calo rispetto alla precedente previsione di una crescita dell'1% e di un calo del 2%. Questa metrica esclude il marchio di vodka Svedka e i marchi di vino venduti dall'azienda.

L'azienda prevede che le vendite nette di birra diminuiranno dal 2% al 4% a causa dei volumi inferiori e dell'impatto aggiuntivo delle tariffe. In precedenza aveva previsto che le vendite sarebbero andate da piatte a in aumento del 3%. Constellation sta anche abbassando la sua stima del free cash flow da 1,5 miliardi di dollari a 1,6 miliardi di dollari, da 1,3 miliardi di dollari a 1,4 miliardi di dollari.

Newlands ha anche sottolineato la minore domanda da parte dei consumatori ispanici, una tendenza che l'azienda ha visto per diversi mesi, aggiungendo che le vendite di birra di fascia alta per la popolazione sono state "più pronunciate rispetto al calo generale del mercato".

L'azienda ad aprile ha annunciato che stava riposizionando il suo portafoglio dismettendo i vini "tradizionali" e che aveva autorizzato un programma di riacquisto di azioni.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa