Ultime notizie

La Perla, Mimit: raggiunto accordo tra le procedure, un solo acquirente per tutti gli asset

 
La Perla, Mimit: raggiunto accordo tra le procedure, un solo acquirente per tutti gli asset
Punto di svolta nella vertenza La Perla. Dopo mesi di intenso lavoro tra il Mimit, i commissari, i curatori italiani e i joint liquidators che gestiscono le procedure di insolvenza legate al gruppo La Perla, le parti hanno raggiunto un accordo per cedere unitariamente tutti gli asset del conglomerato aziendale. Ciò apre ora la strada alla pubblicazione di un avviso finalizzato alla ricerca di un player interessato alla reindustrializzazione.

“Grande soddisfazione per questo significativo accordo, per il quale desidero ringraziare i commissari italiani e i liquidatori italiani e britannici, che ci permetterà di tenere uniti il marchio con le competenze dei lavoratori”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, che ha presieduto a Palazzo Piacentini l’incontro odierno con tutte le parti coinvolte. “Siamo riusciti a conseguire un risultato tutt’altro che scontato, destinato a diventare un caso che farà scuola” ha aggiunto il Ministro, “questa è la strada giusta per salvare l'azienda e rilanciare un simbolo del Made in Italy”.

Per la prima volta, procedure diverse per finalità e nazionalità, includendo persino uno scenario extra-UE, si sono armonizzate sotto la regia del Mimit con l’obiettivo di fornire una risposta industriale a uno dei principali marchi del Made in Italy, valorizzando al contempo le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

“Dopo mesi di intenso e complesso lavoro siamo riusciti a raggiungere un accordo decisivo, aprendo la strada al rilancio di uno storico marchio del Made in Italy”, è il commento del sottosegretario di Stato con delega alle crisi d'impresa, Fausta Bergamotto. “Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al conseguimento di questo importante traguardo” ha concluso Bergamotto.

  • BPM Milano
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il Gruppo FS al terzo posto nella TOP10 dell’ESG Identity Corporate Index 2025
24/06/2025
di FS News
Il Gruppo FS al terzo posto nella TOP10 dell’ESG Identity Corporate Index 2025
Codice della Strada: Salvini riunisce tavolo tecnico per istanze di medici e pazienti
24/06/2025
Codice della Strada: Salvini riunisce tavolo tecnico per istanze di medici e pazienti
La Borsa di Milano guida il rimbalzo dei mercati con Banca MPS e Unicredit in volo
24/06/2025
di Luca Andrea
La Borsa di Milano guida il rimbalzo dei mercati con Banca MPS e Unicredit in volo
PNRR, a Palazzo Chigi la Cabina di regia per la verifica degli obiettivi dell’ottava rata
24/06/2025
Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta dal Minis...