Ultime notizie

L’AI di expert.ai premiata con ENAC all'AI Week 2025

 
L’AI di expert.ai premiata con ENAC all'AI Week 2025
Expert.ai è lieta di annunciare la vittoria di Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, all’edizione 2025 del Premio "John McCarthy". Assegnato ogni anno nel corso dell’AI WEEK e ispirato al padre dell’AI John McCarthy, il premio celebra le aziende che si distinguono per un utilizzo virtuoso e innovativo delle soluzioni di intelligenza artificiale. 

La collaborazione con expert.ai s’inserisce nel percorso di sviluppo continuo di Enac nell’ambito della digital transformation, adottando soluzioni all’avanguardia per offrire servizi efficaci ed efficienti ai propri utenti interni ed esterni. In particolare, Enac si è distinta per il contributo strategico e innovativo nell’ideazione e nello sviluppo di un virtual agent di nuova generazione, basato su un’architettura RAG (Retrieval-Augmented Generation) avanzata e integrata con un approccio di Hybrid AI. La soluzione ideata da expert.ai combina in modo sinergico le più sofisticate tecnologie di AI (intelligenza artificiale neuro-simbolica, Large Language Models e machine learning) per superare i limiti dei tradizionali chatbot. Il risultato è un’interfaccia conversazionale altamente evoluta, in grado di comprendere richieste complesse e restituire risposte fondate su evidenze verificabili, tratte direttamente da fonti informative autorizzate, minimizzando in modo significativo il rischio di generare contenuti non attendibili.

È un onore per l’Enac ricevere il Premio John McCarthy ha dichiarato Pierluigi Di Palma, Presidente Enac.Un riconoscimento internazionale che rappresenta per noi una tappa importante nel percorso di trasformazione e innovazione che stiamo portando avanti con visione e determinazione. Un premio che mette in evidenza l’evoluzione innovativa Enac finalizzata a un'aviazione civile sicura, efficiente e sostenibile, a beneficio dei passeggeri, degli operatori del settore e di una Pubblica Amministrazione moderna e sempre di più al fianco dei cittadini. Un percorso evolutivo che passa anche attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale, in squadra con expert.ai”.

“La vittoria di Enac a uno dei premi più prestigiosi nell’ecosistema dell’innovazione made in Italy dimostra quanto puntare sull’AI non sia solo una scelta tecnologica ma una decisione strategica che può fare la differenza in termini di eccellenza, responsabilità e massima attenzione per i propri utenti”, ha commentato Dario Pardi (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di expert.ai.

La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi, giovedì 14 maggio alle 17.30 nel Main Stage dell’AI Week.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
RFI, 733 milioni di euro per manutenzione e rinnovo della rete
12/08/2025
RFI, 733 milioni di euro per manutenzione e rinnovo della rete
Cibo italiano: Granelli: Patrimonio da valorizzare
12/08/2025
Cibo italiano: Granelli: "Patrimonio da valorizzare"
Edilizia penitenziaria: al via le gare per la riqualificazione di tre istituti
12/08/2025
Edilizia penitenziaria: al via le gare per la riqualificazione di tre istituti
Commento su inflazione CPI USA - Goldman Sachs Asset Management
12/08/2025
di Alexandra Wilson-Elizondo, Global Co-CIO of Multi-Asset Solutions di Goldman Sachs Asset Management
Commento su inflazione CPI USA - Goldman Sachs Asset Management