– Italtel annuncia l’apertura,
nella propria sede milanese di Caldera Park, di un nuovo Digital Operation
Center di circa 300mq dove i team tecnici del Network Operation
Center (NOC) e del Security Operation Center (SOC) lavorano H24/7 per erogare
servizi gestiti di sorveglianza avanzata, protezione dei dati e continuità
operativa delle reti e dei servizi dei clienti. Complessivamente i tecnici di
Italtel che erogano Servizi Gestiti avanzati di networking e cybersecurity sono
oltre 200 nei tre centri operativi di Milano, Ciudad Real e Rio de Janeiro.
Il mercato globale dei servizi gestiti
è in crescita: nel 2022 ha superato i 260 miliardi di dollari e raggiungerà i
687,32 miliardi di dollari entro il 2030, con la previsione di un tasso
annuale composto di crescita (CAGR) del 12,9% tra il 2023 e il 2030. (Fonte:
Cognitive Market Research - Managed Services Market Report 2025).
Con l'adozione di tecnologie come
5G, Cloud/Edge computing e AI, aumenta la sovrapposizione tra networking e
cybersecurity e le minacce informatiche stanno diventando più sofisticate,
rendendo la sicurezza un elemento fondamentale della gestione della rete. I
sistemi di sicurezza devono operare dunque in tempo reale e integrarsi con le
architetture di rete per offrire una protezione continua e mirata.
“Il nuovo Digital Operation
Center rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento della nostra
strategia globale” commenta Paolo Allegra, responsabile Global Business
Excellence di Italtel. “Puntiamo ad attuare un modello ‘best in class’
nel campo dei servizi gestiti, con una forte focalizzazione su centri altamente
specializzati che possano garantire un monitoraggio, un'analisi e una gestione
degli incidenti sempre più efficaci, in particolare attraverso l’uso delle
piattaforme di automazione ed orchestration. Il nostro punto di forza è la
capacità di ingegnerizzare l'uso di queste tecnologie, osservando, interpretando
e agendo sui dati in tempo reale, per anticipare problemi e migliorare i
processi” ha concluso Allegra.
Attraverso il proprio NOC,
Italtel fornisce assistenza tecnica specialistica per le reti dei principali
service provider nazionali nonché dei grandi clienti del settore pubblico e
privato, ed effettua il monitoraggio delle infrastrutture ICT di numerosi
grandi clienti, tra cui importanti ospedali, grandi banche e utilities.
In aggiunta a ciò, i servizi del
SOC comprendono la prevenzione, il monitoraggio, il rilevamento delle minacce
in tempo reale e la risposta agli incidenti, il tutto supportato dalla
cosiddetta cyber threat intelligence, ovvero l’attività costante di analisi
delle vulnerabilità e raccolta delle informazioni volte ad individuare le strategie
di attacco informatico. Il SOC milanese gestisce attualmente la sicurezza per
diverse centinaia di Server, pc e altri dispositivi di rete, inclusi gli
ambienti cloud di Microsoft 365. L'attività include la protezione dei dati e la
continuità dei servizi, nel rispetto di normative internazionali come ISO
27001, GDPR e ISO 22301.